Il progetto Horizon 2020 (HERoS) – Health Emergency Response in Interconnected System presenta un tool che ci consente di visualizzare graficamente, attraverso una mappa infografica, il tasso di disponibilità delle unità di terapia intensiva nei diversi paesi europei. La mappa prende in esame i dati raccolti tra febbraio e novembre 2020 con il supporto del “Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie” (ECDC) e dei diversi sistemi sanitari nazionali e, essendo realizzata per essere aggiornata in tempo reale, potrà offrire un quadro completo del livello di coinvolgimento delle infrastrutture sanitarie sia a livello regionale che nazionale.
Questo strumento, utile in piena pandemia Covid-19, è un importante risultato in grado di mostrare come dati così complessi possano essere elaborati e rappresentati in modo chiaro al fine di orientare le decisioni delle autorità politiche verso una efficiente distribuzione delle risorse.
News News in primo piano
Diritti Umani. Croce Rossa, Valastro: “La comunità internazionale si impegni per una società libera da violenza e odio.”
“Questo momento storico ha un grande nemico: l’abitudine. Non abituiamoci mai a rimanere indifferenti davanti a tutte le persone che nelle zone di conflitto sono prive di acqua, cibo,vestiti e supporto sanitario, a quanti sono Leggi tutto…