2.021 “azioni per il bene” da realizzarsi nel prossimo anno a favore delle comunità e dell’ambiente. La prima azione, in Italia, è con la Croce Rossa per la realizzazione di un progetto di telemedicina e assistenza per le persone più vulnerabili
Dopo gli importanti contributi per affrontare l’emergenza sanitaria ed economica nel 2020 causata dalla pandemia da Covid-19, P&G lancia una call to action globale con cui incrementa il suo impegno verso un mondo più equo e sostenibile, attraverso 2.021 “azioni per il bene”, che avranno un impatto positivo sulle comunità e sull’ambiente, da realizzare entro il prossimo anno. La prima in Italia, sarà un’importante donazione economica alla Croce Rossa Italiana, organizzazione che P&G Italia e i suoi marchi stanno sostenendo da tempo per la realizzazione di progetti di telemedicina e assistenza alle persone più vulnerabili.
Una staffetta di solidarietà che, nel 2020, si chiuderà con la donazione alla Croce Rossa di 7.000 pacchi con prodotti per la pulizia della casa, del bucato e per la persona, destinati alle famiglie italiane più bisognose.
Da oltre 180 anni Procter & Gamble sostiene le comunità in tutto il mondo per migliorare, anche nelle piccole cose, la qualità della vita. Un impegno che si è sensibilmente rafforzato nel 2020 per fornire aiuti concreti per contrastare gli effetti dell’emergenza sanitaria ed economica da Covid-19 e per iniziative a favore dell’uguaglianza e dell’ambiente.
Oggi, a chiusura dell’anno, Procter & Gamble annuncia “Lead with Love”: una campagna di cittadinanza d’impresa con cui la multinazionale si impegna a compiere, nel prossimo anno, 2.021 “azioni per il bene”, ossia progetti che abbiano un impatto positivo sul mondo – attraverso contributi in prodotti, dispositivi sanitari e aiuti finanziari per milioni di dollari – e con la quale lancia a tutti una call to action per unirsi per fare di più e meglio per le comunità, l’uguaglianza e la salvaguardia del pianeta.
«P&G è sempre stata leader nella Cittadinanza d’Impresa e continuerà a utilizzare la sua portata e le sue risorse per essere una forza per il bene e una forza per la crescita – ha affermato David Taylor, Presidente e CEO di Procter & Gamble. Mentre il mondo si avvicina al 2021, P&G si impegna ancora di più compiendo 2.021 “azioni per il bene” ossia iniziative che avranno un impatto positivo e duraturo sulle comunità e sulla società nel suo insieme».
P&G darà vita a questo impegno anche attraverso il video “Emotions”, che debutterà oggi online sui canali social di P&G in tutto il mondo: 60 secondi di immagini, semplici ma estremamente potenti, di bambini di ogni nazionalità ricorderanno le 8 emozioni con cui tutti noi esseri umani siamo nati e di come l’amore sia la più potente di tutte.
«Il 2020 ha fatto chiarezza su ciò che conta davvero e sul ruolo che aziende e brand devono avere nella società e P&G si è fatta avanti – ha affermato Marc Pritchard, Chief Brand Officer di P&G. In qualità di uno dei più grandi inserzionisti del mondo, siamo in una posizione unica per utilizzare la nostra voce e la voce dei nostri marchi per stimolare il dialogo, aprire i cuori e ispirare le persone di tutto il mondo ad agire con amore».
Anche in Italia, dove la prima, grande “azione per il bene” del 2021 sarà a favore della Croce Rossa Italiana per sostenere un nuovo grande progetto di telemedicina attraverso videostation e smartphone collegati ad App della CRI che consentiranno diagnostica e cure mediche a distanza, sistemi di fisioterapia e riabilitazione da remoto e continuità di trattamento pe pazienti cronici.
Un annuncio che arriva proprio nei giorni in cui 7.000 pacchi di prodotti P&G per la pulizia della casa, del bucato e per la cura della persona, tra i quali Dash, Pantene, Gillette, Oral B, Swiffer, Viakal, Mastro Lindo e Lenor, per citarne solo alcuni, stanno raggiungendo, attraverso i comitati territoriali di Croce Rossa Italiana, le famiglie in difficoltà nel nostro Paese. Un gesto semplice con cui P&G, nel Natale 2020 segnato dalla sofferenza – fisica, emotiva ed economica – portata dalla pandemia da Coronavirus, vuole essere al fianco di chi ha più bisogno in maniera concreta, sostenendo le famiglie in difficoltà nella loro quotidianità.
Questo è solo l’ultimo atto – in ordine di tempo – che P&G ha realizzato nel corso di quest’anno a favore della Croce Rossa Italiana. Durante la prima ondata, a marzo, con i suoi marchi Head&Shoulders, Kukident, Mastro Lindo e Gillette, P&G Italia ha donato a ospedali, personale sanitario e volontari 150.000 euro per l’acquisto di mascherine protettive, 20.000 rasoi e 15.000 gel da barba, più di 45.000 confezioni di Mastro Lindo con candeggina e 125.000 bottiglie di shampoo, e ha offerto sostegno economico al progetto “Il Tempo della Gentilezza” e al servizio “CRI per te” per le persone più anziane, vulnerabili o bisognose di aiuto. P&G ha inoltre donato oltre 10 milioni di euro – tra finanziamenti e prodotti dei marchi P&G per la salute e l’igiene – alla Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, per finanziare servizi sanitari e per aiutare le persone più vulnerabili e le famiglie bisognose in Europa.
«Il 2020 è stato un anno difficile che ha messo tutti a dura prova, ma è proprio nelle difficoltà che ridiamo valore alla nostra missione: agire come forza per il bene. Abbiamo deciso per questo di essere, fin dal primo giorno, al fianco di chi era in prima linea per combattere contro il Covid-19. La consegna dei pacchi natalizi alle famiglie in difficoltà attraverso il prezioso impegno dei volontari della Croce Rossa è solo l’ultimo dei gesti concreti con cui quest’anno vogliamo aiutare chi ha bisogno. Ma siamo già pronti a ripartire nel 2021 sempre insieme alla Croce Rossa con una nuova “azione per il bene”, la prima in Italia parte della nuova campagna “Lead with Love”, perché solo collaborando insieme potremo uscire da questa emergenza più forti e uniti di prima» – commenta Paolo Grue, Amministratore Delegato di Procter & Gamble Italia.
“L’emergenza sanitaria in corso ha accelerato la domanda di cure e assistenza sul territorio oltre che nelle strutture ospedaliere. In un contesto di pandemia e post pandemia crescono le esigenze di interventi di facile e rapida applicazione, a scopo preventivo e curativo. La tecnologia è lo strumento attraverso cui la Croce Rossa Italiana vuole prendersi cura delle persone, tutelare la loro salute, ridurre la distanza tra i bisogni e i servizi e allo stesso tempo ridurre la pressione sulle strutture sanitarie e contrastare la diffusione del Covid-19. Per questo motivo non posso che ringraziare P&G per aver voluto confermare il suo impegno accanto alla nostra organizzazione e per aver scelto proprio la Croce Rossa Italiana per inaugurare Lead with Love nel nostro Paese: questa donazione sarà fondamentale per continuare a sostenere le persone più vulnerabili e duramente colpite attraverso attività di promozione della salute e dell’igiene, nonché a mitigare l’impatto socio-economico della pandemia» ha dichiarato Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana.