Padova. Lunedì 14 dicembre mattina, come veri e propri doni natalizi, sotto l’albero di Natale allestito di fronte a Palazzo Moroni, il municipio di Padova, sono stati sciolti i fiocchi e tagliato il nastro, per l’inaugurazione di due nuove ambulanze, acquistate dal Comitato di Padova della Croce Rossa Italiana, grazie al prezioso contributo di tre donatori.

Alla cerimonia assieme al presidente del Comitato CRI di Padova dott. Giampietro Rupolo ed a rappresentanti delle Infermiere Volontarie e del Corpo Militare del Comitato, erano presenti il sindaco della Città di Padova Sergio Giordani, l’assessore comunale al Volontariato Cristina Piva e rappresentanti dei donatori.

Grazie al contributo liberale di realtà sensibili all’opera quotidiana della Croce Rossa Italiana, sono state acquistate un’ambulanza specificatamente attrezzata per i trasporti, anche infermierizzati e medicalizzati a lunga percorrenza, ed un’ambulanza per il soccorso medico avanzato che verrà inserita nella rete del Servizio Urgenza ed Emergenza Medica 118 di Padova e provincia.

L’ambulanza per il trasporto vede come donatori la famiglia Ravagnan di Limena, rappresentata da Mario Ravagnan e Giuseppina Ravagnan promotrice dell’iniziativa (in memoria della famiglia Mario e Augusta Ravagnan- Figlie e Figlie, la dedica), e dal Centro Tara Cittamani di Padova, presente il direttore Marco Parolin.

L’ambulanza per il soccorso ha ottenuto il contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo rappresentata da Silvana Bortolami.

“Ringrazio i donatori per la grande sensibilità dimostrata verso l’opera della Croce Rossa Italiana ed in particolare del Comitato di Padova – le parole del presidente Giampietro Rupolo – Le importantissime attrezzature rafforzano i servizi svolti quotidianamente e sono importanti ancor più in questo periodo che da diversi mesi ci vede impegnati a fronteggiare anche l’emergenza sanitaria generata dal Covid-19. Le ambulanze entreranno in linea immediatamente consentendo agli operatori, grazie alla modernità dei mezzi, di fare ancor più del loro meglio per rispondere alle necessità delle persone più vulnerabili. Ringrazio l’Amministrazione di Padova sempre molto collaborativa e presente, i donatori e la cittadinanza tutta che anche con piccoli sostegni ci premia della fiducia nella nostra azione basata sui 7 Principi del Movimento”.

“Quelli inaugurati oggi sono due regali importanti – ha sottolineato il sindaco Sergio Giordani – Apprezziamo molto l’opera svolta dalla Croce Rossa Italiana nella nostra Città, sono una squadra importante che ci supporta in tante emergenze. Rispondono subito non appena vengono chiamati. Siamo fortunati ad avere a Padova tante persone che fanno del bene. Ricordiamo che sono per la maggior parte volontari, rappresentano come tutti i volontari una forza energica e rilevante per tutti”.

Il valore complessivo delle ambulanze è di 180 mila euro, le donazioni sono state pari a 140 mila euro.

Copy link
Powered by Social Snap