Covid-19 e diffusione delle notizie. Pubblicato anche il rapporto D4.1 – COVID-19 misinformation tracking del progetto di ricerca Horizon 2020 (HERoS) – Health Emergency Response in Interconnected System. Uno studio che traccia e analizza l’impatto delle informazioni corrette in contrasto al diffondersi della disinformazione relativa alla pandemia, evidenziando le difficoltà emerse nella prima ondata di Covid-19 in relazione al fenomeno della “infodemia” che ha reso ancora più difficile la misurazione e il monitoraggio dei due aspetti presi in analisi: disinformazione e fact-checking.
Attraverso l’analisi della co-diffusione di disinformazione e informazioni corrette durante la prima fase della pandemia, lo studio dimostra che il fact-checking ha un effetto positivo nel contrasto al dilagare di informazioni poco chiare, confuse e a volte del tutto sbagliate. Inoltre, ne emerge che la quantità di disinformazione condivisa, soprattutto attraverso il web, è sproporzionatamente più alta rispetto alla pubblicazione di informazioni corrette di contrasto e che per bloccare il fenomeno della disinformazione nel tempo è necessario che i contenuti di fact-checking siano più accattivanti e coinvolgenti.
Approfondisci l’argomento prendendo visione delle pubblicazioni:
D4.1 – COVID-19 misinformation tracking
News News in primo piano Nuclear Experience
Trattato proibizione armi nucleari. Croce Rossa rafforza impegno per il disarmo
Il 22 gennaio 2025 segna il quarto anniversario dall’entrata in vigore del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari (Treaty on the Prohibition of Nuclear Weapons, TPNW), il primo accordo internazionale a vietare in modo globale Leggi tutto…