Promosso dal Comitato CRI di Lodi e approvato in poco tempo dal Comune, è stato attivato il servizio di consegna libri a domicilio, che intende favorire la lettura e l’utilizzo dei servizi della biblioteca di Lodi. Durante questo complicato periodo infatti, la biblioteca comunale non ha potuto erogare il prestito dei libri in presenza a causa della chiusura disposta dall’ultimo DPCM. Proprio per questo motivo, i Volontari della Croce Rossa di Lodi hanno deciso di aiutare il Comune, collaborando alla consegna a domicilio di tutti gli ordini rimasti inevasi e di quelli futuri pervenuti online. Il servizio di prestito e ritiro dei libri a domicilio è stato attivato a partire da sabato 5 dicembre 2020, inserendosi all’interno delle iniziative CRI legate a “Il tempo della gentilezza” a favore delle persone più vulnerabili, perché anche un libro può cambiare in positivo la giornata di molti cittadini costretti a restare in casa durante la seconda ondata della pandemia.

Il servizio spiegato dalla Volontaria che ha curato il progetto“Entrati in questa seconda ondata – racconta Laura Negri – noi Volontari di Croce Rossa Lodi ci siamo resi conto che diversi servizi importanti per la nostra comunità erano stati interrotti, tra cui quelli offerti dalla biblioteca comunale. Ci siamo così subito attivati, chiedendo al Comune se potesse essere utile un servizio di consegna e riconsegna libri a domicilio gestito dalla CRI, ricevendo subito piena disponibilità a far partire il progetto. La nostra idea è nata pensando proprio alle persone più fragili, come i nostri anziani, che si sono ritrovati isolati in casa senza neanche la possibilità di leggere un buon libro, anche solo per svagare la mente. Ovviamente il servizio viene svolto in completa sicurezza per evitare che i libri diventino veicolo di contagio, utilizzando apposite scatole ermetiche di plastica sottovuoto, per poi affidarli alla biblioteca che si occuperà di disinfettarli accuratamente. Inoltre, abbiamo strutturato tramite chat una squadra di Volontari che gestiscono le consegne, a oggi circa tre alla settimana, mentre il reso viene effettuato ogni 15 giorni, per offrire il tempo necessario a tutti di terminare con calma le letture, sia agli adulti che ai bambini. Il servizio è riuscito a prendere piede fin da subito, tanto da avere quasi 50 consegne solo nella prima settimana e per questo noi Volontari siamo molto soddisfatti, così come lo sono i cittadini che abbiamo servito. Spesso infatti ci dimentichiamo dell’importanza e della felicità portata da un semplice libro, che costituisce veramente il pane quotidiano di tante persone, soprattutto durante questa terribile emergenza Covid19”.

Come usufruire del servizio a domicilioI libri, secondo la disposizione della biblioteca di Lodi, possono essere prenotati o riconsegnati utilizzando la mail: biblioteca.lodi@bibliotechelodi.it e specificando il nominativo riportato sul citofono dell’abitazione, oppure telefonando ai numeri 0371.409433 o 0371.409432, attivi dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00. I destinatari del servizio sono soprattutto le persone più fragili e impossibilitate a muoversi, come gli anziani over 70, utenti in isolamento domiciliare a causa del virus e persone con determinate patologie pregresse. Il servizio sarà inoltre mantenuto attivo fino al 30 gennaio, salvo ulteriori prolungamenti che verranno comunicati per tempo.

Copy link
Powered by Social Snap