Sabato 19 dicembre si è svolta la versione straordinaria natalizia della raccolta alimentare CONDIVIDIAMO.

Sono passati 8 mesi dalla prima esperienza sul territorio eporediese di CONDIVIDIAMO, che ha avuto luogo il 6 aprile 2020.
8 mesi eppure il cuore grande e generoso della comunità locale non sembra essersi dimenticato di questa iniziativa, continuando a donare instancabilmente a beneficio di chi ha subito dei duri colpi dalla vita e, ancor di più, dalle conseguenze del COVID.

I 45 volontari oggi sul territorio, appartenenti alle 16 associazioni che compongono CONDIVIDIAMO, si sono trovati pronti ai blocchi di partenza dalle 8:30 del mattino. L’organizzazione logistica, composta da ulteriori 6 volontari, ha anticipato tutti e lavorato incessantemente per assicurare materiale e trasporti sin dalle 7 del mattino. Più di 200 scatoloni pronti ad essere riempiti, distribuiti in 8 esercizi commerciali del territorio: 6 supermercati quali A&O di Bellavista, CONAD ed MD  in C.so Vercelli  a  Ivrea, Carrefour in Via Circonvallazione a Ivrea, iN’s di Banchette ed Eurospin di Montalto e 2 negozi di specialità alimentari del centro città quali L’OrtoLino e Meliloto.

Sono stati innumerevoli gli avventori degli esercizi commerciali i quali, nonostante l’aura poco serena del momento, non hanno esitato a donare qualcosa: ogni azione, piccola o grande, a seconda della propria disponibilità o sentimento, è un grande atto di altruismo nei confronti dei più sfortunati.

Un’inattesa sorpresa ha suscitato poi curiosità ed interesse durante la raccolta pomeridiana presso il supermercato CONAD. Tra i Volontari infatti era presente Lucia Gravante, attrice eporediese, Volontaria del comitato CRI di Ivrea, nota per il ruolo della temuta sorvegliante dell’istituto nel reality di RAI2 “IL Collegio”.
 
Il risultato di CONDIVIDIAMO odierno è sicuramente positivo: 2’000 Kg di alimenti raccolti in oltre 200 scatoloni, tra cui tanti panettoni e prodotti mirati a rendere le festività natalizie, per tutti, un po’ più simili a quelle passate. Esprimiamo, ancora una volta, il nostro ringraziamento a tutti i Volontari delle associazioni che hanno contribuito alla realizzazione di questa speciale giornata di raccolta, agli esercizi commerciali per averci ospitati e, soprattutto, alla comunità Eporediese per la grande generosità.

Copy link
Powered by Social Snap