Si tratta di uno dei nuovi programmi di screening anti-contagio promosso dalla Regione Toscana, che ha visto un’ampia partecipazione da parte della cittadinanza. L’attività di screening si è svolta svolta all’aperto, nel parcheggio Pertici, ed ha interessato gli abitanti delle frazioni di San Piero, oggetto di un importante focolaio, e di Sant’Ilario.
Il progetto è portato avanti dalla Regione con Anci, Upi, le Misericordie, le Pubbliche Assistenze Riunite ed il Comitato Regionale Toscana della Croce Rossa Italiana, oltre ad Ars, alle Asl e alle Società della salute. “Territori sicuri” è stato pensato per i Comuni più a rischio: insieme al suo gemello “Scuole sicure”, il progetto trova il suo primo terreno di applicazione nel comune elbano, particolarmente colpito dal virus.
Applicando la strategia di allerta precoce “early-warning”, l’obiettivo è quello di individuare nuovi casi positivi ed eventuali focolai tra la popolazione, attraverso l’utilizzo dei test rapidi antigenici. A supporto dell’intera operazione, anche medici, pediatri ed infermieri che hanno dato la loro disponibilità per eseguire i test e i successivi adempimenti, secondo normative.
News Notizie dal territorio
Il negozio solidale della Croce Rossa a Milano: regali di Natale che fanno bene al cuore
Il 29 novembre 2024, la Croce Rossa di Milano ha aperto le porte del suo Charity Shop in Corso Garibaldi 91. Una straordinaria selezione di idee regalo che uniscono stile e solidarietà: dai teneri peluche Leggi tutto…