Si tratta di uno dei nuovi programmi di screening anti-contagio promosso dalla Regione Toscana, che ha visto un’ampia partecipazione da parte della cittadinanza. L’attività di screening si è svolta svolta all’aperto, nel parcheggio Pertici, ed ha interessato gli abitanti delle frazioni di San Piero, oggetto di un importante focolaio, e di Sant’Ilario.
Il progetto è portato avanti dalla Regione con Anci, Upi, le Misericordie, le Pubbliche Assistenze Riunite ed il Comitato Regionale Toscana della Croce Rossa Italiana, oltre ad Ars, alle Asl e alle Società della salute. “Territori sicuri” è stato pensato per i Comuni più a rischio: insieme al suo gemello “Scuole sicure”, il progetto trova il suo primo terreno di applicazione nel comune elbano, particolarmente colpito dal virus.
Applicando la strategia di allerta precoce “early-warning”, l’obiettivo è quello di individuare nuovi casi positivi ed eventuali focolai tra la popolazione, attraverso l’utilizzo dei test rapidi antigenici. A supporto dell’intera operazione, anche medici, pediatri ed infermieri che hanno dato la loro disponibilità per eseguire i test e i successivi adempimenti, secondo normative.

Copy link
Powered by Social Snap