Pubblicato il terzo rapporto del progetto Horizon 2020 (HERoS) – Health Emergency Response in Interconnected System che fa il punto sulle difficoltà incontrate dai Paesi nella catena di approvvigionamento durante la prima fase della pandemia di Coronavirus e formula raccomandazioni utili per garantire l’accesso ad adeguate forniture mediche in situazioni emergenziali.
Dall’analisi condotta, infatti, emerge che la rapida diffusione della pandemia di Coronavirus, spingendo i Governi ad adottare politiche di blocco e allontanamento sociale, ha avuto un impatto diretto anche sulle catene commerciale a livello globale. In particolare, il rapporto D3.1 Gap analysis and recommendations for securing medical supplies for the COVID-19 response analizza le lacune riscontrate nella produzione e nella distribuzione logistica di forniture mediche: trasporto merci, spedizione e consegna di ordini da un Paese all’altro. Ma anche problematiche di altra natura come quelle legate alle frode da concorrenza tra fornitori e alle difficoltà riscontrate nella ricerca e nella verifica di nuovi e più affidabili partner. Da qui si evince la necessità di costruire rapporti più flessibili, agili e trasparenti che includano la collaborazione attiva sia del settore pubblico che di quello privato per garantire una migliore e più veloce risposta sanitaria a crisi di scala internazionale come la pandemia di Covid-19.
Approfondisci l’argomento prendendo visione della pubblicazione:
D3.1 Gap analysis and recommendations for securing medical supplies for the COVID-19 response
Emergenze News News in primo piano
Croce Rossa. Esercitazione “Apulia24” per testare capacità di risposta interoperativa in emergenze
È stata battezzata Apulia24, l’esercitazione su scala reale che fino al 13 dicembre, a Brindisi, vedrà impegnata la Croce Rossa Italiana. Essere pronti, sempre, ad affrontare le emergenze è importantissimo per la CRI, specie in Leggi tutto…