Il Comitato Internazionale della Croce Rossa ha pubblicato il report dei lavori svoltisi a Madrid nel novembre 2019, relativo allo scambio di buone pratiche nei sistemi di raccolta dati per analizzare la violenza contro il personale sanitario (Promoting Peer-to-Peer Exchanges on Data Collection Systems to Analyse Violence Against Health Care). La pubblicazione è disponibile a questo link. Organizzata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri spagnolo, la Croce Rossa Spagnola e l’Organización Médica Colegial di Spagna, la Croce Rossa Italiana è stata invitata per presentare l’Osservatorio sulle aggressioni ai Volontari CRI. Il primo report di quest’ultimo è stato presentato dalla CRI a dicembre 2019 ed è prossima la pubblicazione del report 2020.
La tavola rotonda è stata un’occasione unica per discutere di diversi sistemi di raccolta ed elaborazione di dati provenienti da regioni e organizzazioni eterogenee partendo da alcuni case-studies nazionali (Brasile, Nigeria, Italia, Regno Unito, Pakistan, Iraq, Honduras e El Salvador) fino ai sistemi di analisi e raccolta statistici internazionali sulla violenza sul personale sanitario elaborati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari.
News News in primo piano
Diritti Umani. Croce Rossa, Valastro: “La comunità internazionale si impegni per una società libera da violenza e odio.”
“Questo momento storico ha un grande nemico: l’abitudine. Non abituiamoci mai a rimanere indifferenti davanti a tutte le persone che nelle zone di conflitto sono prive di acqua, cibo,vestiti e supporto sanitario, a quanti sono Leggi tutto…