“Entri senza mascherina? Noi ci tassiamo e doniamo la somma alla CRI Toirano”

 

Un esercizio commerciale di Toirano ha scelto di autotassarsi ogni volta che un cliente non usa la mascherina. Si tratta dell’idea creativa portata avanti da un bar del piccolo comune ligure per supportare i Volontari Croce Rossa del Comitato locale.

“Una bella iniziativa partita dal bar stesso, senza alcuno scopo pubblicitario e in forma anonima, che ha sorpreso e suscitato enorme entusiasmo nel nostro piccolo comitato”, racconta il Presidente di Croce Rossa Toirano, Ottavio Durante. “L’idea ha fuso molti messaggi positivi, dalla responsabilizzazione alla solidarietà, e da parte nostra ci teniamo a ringraziare personalmente i titolari poiché iniziative come queste non possono rimanere inascoltate. Inoltre, la donazione al nostro Comitato ci fa capire che la Croce Rossa, soprattutto durante l’emergenza Covid-19, è diventata un vero e proprio simbolo di questo piccolo paese”.

Quest’idea spontanea, infatti, acquista grande valore sociale, soprattutto in un momento così difficile come quello della pandemia che stiamo vivendo. “Siamo coscienti dello sforzo che molti esercizi commerciali stanno facendo e pensiamo che questa donazione sia quindi molto significativa”, aggiunge il Vice Presidente del Comitato troianese Mattia Bruzzo. 

I promotori dell’iniziativa solidale che abbiamo raggiunto al telefono ci raccontano: “Siamo rimasti stupiti dal fatto che molte persone arrivate nel nostro bar, nonostante il richiamo e il divieto di entrare in luoghi pubblici senza mascherina, non la indossassero. Così ci siamo chieste cosa potessimo fare nel nostro piccolo per far rispettare queste regole”.  Da qui l’idea di autotassarsi mettendo da parte 50 centesimi per ogni cliente senza mascherina e raccogliere proventi per una donazione. “Abbiamo scelto di supportare la Croce Rossa che durante il precedente lockdown e anche ora ha agito sempre tempestivamente e capillarmente sul nostro territorio, fornendo aiuti 24 ore su 24 senza mai chiedere nulla in cambio”.  

 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap