A Firenze un seminario di studi su Florence Nightingale e la sua eredità nelle scienze infermieristiche e nella Croce Rossa

 

Sabato 31 ottobre 2020, per la seconda ricorrenza della scomparsa del Prof. Paolo Vanni, è stato organizzato a Firenze un Seminario di studio sul tema “L’eredità di Florence Nightingale nelle attività infermieristiche e nella Croce Rossa”.
Il Seminario vale anche come aggiornamento nazionale per i Cultori/Divulgatori di Storia di Croce Rossa ed è frutto della collaborazione tra il Comitato CRI di Firenze e la Commissione Didattica di Storia CRI. Anche se avrà l’ingresso contingentato per l’attuale situazione legata alla pandemia Covid 19, questa iniziativa sarà il primo momento di aggiornamento e di incontro dallo scorso febbraio.
Il 12 maggio del 2020 ricorreva il 200° anniversario della nascita di Florence Nightingale; la città natale di questa grande donna è Firenze (da qui il suo nome), considerata tra i Precursori della Croce Rossa e fondatrice della moderna professione infermieristica. A causa della recente pandemia non è stato possibile organizzarlo nella ricorrenza.
Grazie a Poste Italiane, il 29 ottobre, verrà emesso un Francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il senso civico” dedicato a questa figura di donna ed al suo ruolo che ha avuto nella storia. Durante il Seminario, in collaborazione con le Poste Italiane, sarà possibile acquistare il francobollo.
Il Seminario vuol proseguire le esperienze di confronto e dialogo che nel tempo hanno scandito le attività del gruppo dei “Cultori e Divulgatori” di Storia di Croce Rossa Internazionale ed è l’occasione per condividere temi e ricerche dei più recenti studi sull’argomento. Si rivolge a tutti gli appassionati di storia della Croce Rossa, i CISCRi ma anche a tutti i volontari che vivono
questa realtà i cui principi cardine, oggi più che mai veri e necessari, affondano le loro radici nell’intuizione di Henry Dunant.
La location è presso la Fondazione dedicata a Robert Kennedy sede Europea Human Right Italia in Via Ghibellina. Nella Sala Elisabeth Chaplin, dopo i saluti istituzionali della Autorità intervenute, si alterneranno i relatori provenienti da tutta Italia. Il Chair-man della giornata sarà il Prof. Giuseppe Parlato che presiede il Comitato Scientifico della CRI sez. Storia della CRI e della Medicina.

Al termine della giornata sarà possibile vedere la Mostra storico-documentale organizzata dall’Associazione Palasciano che raccoglie le collezioni dei soci: di francobolli, cartoline, immagini, documenti ed altro vuole essere una ulteriore testimonianza del ruolo svolto dalla “Signora della Lampada” come è soprannominata Florence Nightingale, nel ricordo della sua attività in occasione della Guerra di Crimea (1853/56), quando con una lampada in mano, girava di notte nei vari ambienti per assistere i feriti ed i malati.
Una giornata dunque intensa all’ insegna della storia che tanto ci appassiona.

 
Copy link
Powered by Social Snap