COVID-19, Croce Rossa Italiana e AccYouRate Group insieme per lo sviluppo di tecnologie indossabili per la protezione della salute

Dalla T-Shirt YouRate alla mascherina Smart YouSafe Mask dotata di sensori avanzati, ecco le nuove tecnologie indossabili

Croce Rossa Italiana e AccYouRate Group s.p.a., azienda specializzata nelle  tecnologie indossabili (wearable), rinnovano ed ampliano la loro collaborazione siglando un nuovo Protocollo d’Intesa per cooperare alla realizzazione di innovative tecnologie indossabili di protezione della salute, nel quadro della pandemia di Coronavirus attualmente in corso.

La Croce Rossa Italiana guarda infatti alle nuove tecnologie per rendere ancora più efficace, tempestiva e sostenibile la propria attività in sostegno dei più vulnerabili, anche attraverso lo sviluppo di partnership.
Dopo la realizzazione della prima maglietta sensorizzata 100% tessile (YouRate T-shirt, unica al mondo, capace di monitorare elettrocardiogramma ed atti respiratori, con livelli di affidabilità medico-sanitari) la collaborazione tra la CRI e AccYouRate Group ha portato alla nascita di Smart YouSafe Mask: una mascherina intelligente, prima nel suo genere, in grado di integrare protezione e monitoraggio dei parametri bio-vitali individuali grazie a sensori incorporati di ultima generazione.

Certificata II/R (UNI-EN-14683), Smart YouSafe Mask unisce all’elevato livello di protezione, comfort e tollerabilità cutanea, la capacità di rilevare la temperatura corporea, la qualità dell’aria e, prossimamente, la distanza fisica tra persone, generando un alert in caso di superamento dei valori soglia di chi la indossa.

Smart YouSafe Mask nasce così su sollecitazione della Croce Rossa Italiana, in prima linea dall’inizio dell’emergenza COVID-19, per individuare nuove modalità e nuovi strumenti di controllo da remoto in grado di ottimizzare e integrare l’assistenza domiciliare.

Siamo felici di poter rinnovare la nostra collaborazione con una realtà all’avanguardia come AccYouRate Group”, sottolinea Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. “Ogni giorno siamo sul campo con migliaia di volontari in ogni angolo del Paese per sostenere i più vulnerabili. Poter contare sulle nuove tecnologie ci permette di rendere la nostra azione ancora più efficace, sostenibile ed accessibile ad un numero sempre crescente di persone”.

La Smart YouSafe Mask, così come la T-Shirt sensorizzata” aggiunge Marco Lombardi, Amministratore Delegato di Accyourate Corporate Solutions sono la chiara dimostrazione del valore aggiunto che partnership, come quella tra AccYouRate e Croce Rossa Italiana, possono produrre mettendo a fattor comune la capacità di CRI di raccogliere dati, risultati e informazioni utili con l’elevato livello di competenze tecniche di AccYouRate Group per lo sviluppo di prodotti innovativi per la tutela della salute delle persone”.

La partnership tra CRI ed AccYouRate Group, iniziata nel 2017 nel settore delle tecnologie indossabili, ha portato allo sviluppo di alcuni prodotti di assoluta rilevanza e prosegue nello sviluppo di una gamma di nuovi prodotti coerenti e funzionali al rinnovamento degli attuali protocolli di telemedicina, dotando gli attuali modelli di monitoraggio e sorveglianza sanitaria di nuovi strumenti a costo contenuto, facili da utilizzare, comodi e lavabili.

La Smart YouRate T-Shirt e Smart YouSafe Mask sono stati testati da AccYouRate Group con e per Croce Rossa Italiana in diversi ambiti di sperimentazione, inclusa quella ospedaliera. Tra i risultati più significativi registrati, a seguito del COVID-19, una spiccata tendenza da parte di pazienti lungodegenti e cronici a superare le resistenze culturali nei confronti dell’utilizzo di tecnologie indossabili di monitoraggio ed assistenza da remoto. Un trend, di carattere globale, recentemente confermato anche dallo studio del Johns Hopkins Hospital (partner scientifico di AccYouRate Group) presentato lo scorso giugno sulla rivista scientifica “Circulation”, pubblicata da Lippincott Williams & Wilkins per l’American Heart Association.

Parallelamente AccYouRate Group ha commissionato uno studio relativo alla valutazione delle principali implicazioni relative all’utilizzo obbligatorio di mascherine in ambienti di lavoro e di assistenza sanitaria. Si è così evidenziata una nuova consapevolezza generalizzata rispetto all’uso di sensoristica individuale per finalità di prevenzione e protezione, ponendo in una nuova prospettiva gli aspetti di privacy e di tutela della gestione dei dati rispetto al riconoscimento dei potenziali benefici personali che si possono trarre da tali tecnologie

La collaborazione tra CRI ed AccYouRate Group proseguirà con l’ingresso di nuovi partner che operano a livello globale. Tra i nuovi obiettivi anche una nuova gamma di prodotti wearable usa&getta a basso costo, attraverso il ricorso alle tecnologie di produzione su ampia scala con caratteristiche di piena eco-sostenibilità. Lo scopo è quello di ampliare il bacino di utenza, offrendo nuovi strumenti e soluzioni per migliorare la qualità di vita dei più vulnerabili, non solo in Italia ma in tutte le aree in cui Croce Rossa interviene nel mondo.

Copy link
Powered by Social Snap