Solferino 2020: la prima edizione virtuale della storia della Croce Rossa

A causa dell’emergenza Covid-19, quest’anno non sarà possibile celebrare, con la tradizionale fiaccolata, l’idea di Henry Dunant di fondare quella che, negli anni, è diventata la più grande Associazione di volontariato esistente, la Croce Rossa.

Per dare continuità alla tradizione, questa Solferino 2020 si celebrerà virtualmente con un live streaming dai luoghi dove tutto è cominciato. La celebrazione online avrà luogo il 24 giugno dalle ore 13:00 alle 14:00, ora italiana, e sarà trasmessa in diretta sui social network (profili Facebook e Twitter) della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Nel corso dell’evento virtuale interverrà il Presidente della CRI e della IFRC Francesco Rocca e saranno coinvolti i giovani Volontari delle Società Nazionali di Kyrgyzstan, Kenya, Pakistan, Ecuador, Palestina, Isole Marshall/Fiji e di Antigua e Barbuda per raccogliere le testimonianze di chi è intervenuto in prima linea in questa emergenza Covid-19. Gli spettatori potranno porre domande o effettuare commenti in diretta utilizzando i social network.  

Lo streaming proseguirà con l’accensione della fiaccola al Memoriale della Croce Rossa di Solferino da parte del Presidente Rocca che lancerà l’invito a tutti gli spettatori a fare lo stesso gesto: accendere simbolicamente una candela e pubblicare la foto sui social network utilizzando gli hashtag di quest’anno, #PassTheTorch e #PassaLaTorcia.

L’evento virtuale si concluderà con il collegamento dalla piazza principale di Solferino, piazza Castello. Un video con le immagini delle edizioni di Solferino degli anni precedenti chiuderà la diretta e darà appuntamento a tutti, per ritrovarci nuovamente insieme, all’edizione 2021.


 
 

L'edizione 2020

Copy link
Powered by Social Snap