Il Comitato di Gorizia in prima linea da tre mesi con la “Task force Covid”

Dal 15 marzo 2020 il Comitato di Gorizia della Croce Rossa Italiana collabora con la Protezione Civile comunale di Gorizia e con altre realtà associative locali per il supporto alla popolazione nell’emergenza COVID-19. In relazione a ciò, è stata costituita una sala operativa locale per organizzare, dirigere, monitorare e verificare le attività poste in essere per fronteggiare l’emergenza.

Le attività
I servizi a supporto diretto delle fasce più vulnerabili della cittadinanza sono condotti dai Volontari del comitato con turnazioni giornaliere. Nel corso dell’emergenza sono state effettuate attività operative come pronto farmaco in collaborazione con Federfarma e spesa a domicilio, trasporti sanitari secondari presso nosocomi della regione Friuli Venezia Giulia, piccole manutenzioni e commissioni ai domicili.
Grazie ai medici volontari e al personale del Corpo Militare l’ambulatorio è stato a disposizione della popolazione per tre volte a settimana.
È operativo, su specifica richiesta dell’Azienda Sanitaria Universitaria e Ospedaliera Giuliana e Isontina, il servizio di Front Desk presso gli Ospedali di Gorizia e Monfalcone dove operano le Infermiere Volontarie e i Volontari.

Servizi a distanza
È attivo anche il servizio telefonico “Voce Amica” e lo sportello di sostegno psicologico con due Volontari psicologi, inoltre i Volontari Giovani hanno registrato quindici storie per bambini sui canali Facebook e YouTube per intrattenere anche i più piccoli. Dal 6 giugno è attivo anche il Call Center CRI nell’ambito della indagine test sieroprevalenza. 

Vigilanza sanitaria
Per la prima quindicina di marzo un team di Volontari ha fornito supporto nei turni di vigilanza sanitaria presso il Centro Contumaciale di Muggia (TS) mentre le Infermiere Volontarie sono state impiegate presso l’Aeroporto di Ronchi dei Legionari (TS). A partire dal 17 giugno alcuni Volontari specificatamente formati presteranno servizio di vigilanza sanitaria in due istituti scolastici di Gorizia nel corso degli esami di maturità.

Grande soddisfazione per l’impegno profuso
La Presidente Ariella Testa ha espresso la sua piena e incondizionata soddisfazione per i risultati sin qui raggiunti, ringraziando tutti i volontari del Comitato per i servizi resi e per il tempo donato a favore di quella parte della cittadinanza in situazione di necessità e bisogno. In questi lunghi mesi il Comitato ha sempre fornito un costante e fattivo supporto a favore della popolazione. In conclusione le parole della Presidente: “La piena disponibilità delle nostre donne, dei nostri uomini e dei nostri giovani è stata qualcosa di straordinario e inaspettato che ha reso realtà un progetto di aiuto nato in salita”. 

 
Copy link
Powered by Social Snap