Firenze: mercato di Natale della Croce Rossa

29 novembre – 1 dicembre 2019

 
 

Torna l’appuntamento con la solidarietà!
Acquistare al Mercato di Natale della Croce Rossa Italiana è un modo per contribuire attivamente al sostegno sociale nella città. Aiutateci a fare la differenza!
Il mercato di Natale si terrà presso la sede storica del Comitato di Firenze della Croce Rossa Italiana: Palazzo Capponi in Lungarno Soderini 11, con ingresso libero da Via Borgo san Frediano 12, da venerdì 29 novembre fino a domenica 1 dicembre dalle 10,30, alle 18.30 con orario continuato.
 
Da ormai 30 anni, il ricavato del Mercato di Natale è la principale fonte di finanziamento per le attività di assistenza sul territorio fiorentino. È grazie a questo sostegno che le volontarie e i volontari della Croce Rossa di Firenze possono supportare i circa 1800 nuclei familiari indicati dal servizio sociale del Comune di Firenze che versano in condizioni di bisogno, fornendo un’assistenza a 360 gradi: da un aiuto concreto con la distribuzione di viveri, medicine e vestiti, fino ad un’assistenza sociale di supporto per accedere a opportunità e servizi. 
 
Tra le attività finanziate dal Mercato di Natale ci sono lo sportello di ascolto per le famiglie indigenti, l’Unità di Strada per le persone senza fissa dimora, il servizio all’Ospedale pediatrico Meyer dedicato in particolare al supporto ai genitori nell’assistenza ai piccoli delle lunghe degenze e la clownerie, il gruppo teatrale per allietare gli ospiti delle residenze per anziani, il Servizio di compagnia ai degenti dell’ospedale Anna Torrigiani, il servizio psico-sociale a sostegno degli assistiti in difficoltà.
 
Al primo piano di Palazzo Capponi, saranno presenti oltre 40 banchi tra espositori esterni selezionatissimi e stand della Croce Rossa allestiti grazie alle donazioni di grandi marchi e nomi dell’alta moda. Non mancheranno i tavoli vintage che negli anni hanno fidelizzato centinaia di visitatori, i Panettoni solidali CRI e gli svariati prodotti pregiati che contraddistinguono il Mercato di Natale, dall’abbigliamento alla cura della persona, passando dai generi alimentari, fino ai decori per la casa. I capi di Ferragamo, i profumi di Villoresi, gli accessori moda in resina di Caputi, cache-pot ornati a mano, guanti, decori intagliati in legno, il famoso brocantes (antiquariato francese), libri e giochi per bambini, creme per viso, lampade artigianali, il prezioso cachemire, sono solo alcune delle cose che troverete al mercato di Natale.
 
Il piano terra invece, accoglierà un vivaio e il negozio dell’usato della Croce Rossa in Borgo San Frediano che sarà aperto tutti i giorni del mercato col suo Vintage di oggetti donati e usato.
 
Inoltre, sarà sempre disponibile un punto ristoro per brevi spuntini o momenti di relax.
 

ORARI del Mercato di Natale della Croce Rossa Italiana:

venerdì 29 novembre 10,30 – 18,30 
sabato 30 novembre 10,30 – 18,30  
domenica 1 dicembre 10,30 – 18,30 

orario continuato e ingresso libero da Via Borgo san Frediano,12

 
 
Copy link
Powered by Social Snap