I Meeting Regionale dei Giovani della Campania: un nuovo momento formativo e di aggregazione!

 
 

Che cos’è?
Il primo Meeting Regionale dei Giovani della Campania Croce Rossa Italiana è una competizione, nonché un momento formativo e di aggregazione, che coinvolge i Giovani CRI di tutto il territorio regionale. Si articola in un’intera giornata con delle prove inerenti le attività rivolte alla Gioventù e l’operato dei Giovani all’interno degli Obiettivi Strategici 2030 di Croce Rossa Italiana, abbracciando sia le conoscenze teoriche che le soft skills che caratterizzano le nuove generazioni.
Da sempre, infatti, la Croce Rossa Italiana prepara i Volontari ad affrontare le innumerevoli sfide su cui sono quotidianamente chiamati ad agire, attraverso una formazione continua, messa in pratica nelle numerose attività sul territorio.

Dove?
Salerno, Domenica 24 Novembre.

La Giornata
Un’intera giornata di confronto, arricchita da prove progettuali e simulate sulle specifiche attività associative (gare di primo soccorso e attività di team building).
Ogni squadra dovrà mettere in gioco le proprie competenze nelle tematiche delle varie aree di intervento, le proprie capacità e attitudini all’utilizzo delle metodologie dei Giovani CRI.

La mattina quindi sarà un momento di competizione, formazione e aggregazione tra i volontari partecipanti. Attraverso delle gare di primo soccorso si mira a stimolare la più ampia partecipazione dei giovani, dando loro modo di mettersi in gioco, sviluppare le loro potenzialità ed essere agenti di cambiamento all’interno delle loro comunità.

Nel pomeriggio, con il più noto format dei RED (interventi di 15 min circa) si prefigge, attraverso la testimonianza di ospiti illustri (youtuber, medici, volontari, associazioni, enti ecc.), come obiettivo quello di far comprendere ai Giovani CRI l’importanza che loro rivestono nella Croce Rossa e ciò che diventeranno, fra uno, due, dieci anni. Una questione saliente è far capire che i Giovani sono potenziali Agenti di Cambiamento, ed è importante esserne consapevoli.

A chi parliamo?
Ai Giovani CRI e non, che hanno, quindi, il potere di cambiare la realtà, influendo positivamente sugli atteggiamenti e modificando i comportamenti delle comunità in cui vivono, essendo gli esempi viventi dei sette principi, utilizzando strumenti dinamici e innovativi in grado di coinvolgere fasce sempre più ampie di giovani, compreso chi appare molto lontano dalle attività del Movimento:
– incoraggiare le capacità e le attitudini proprie dei giovani, quali la comunicazione interculturale e l’uso innovativo della tecnologia;
– includere i giovani nei processi decisionali e programmatici a tutti i livelli;
– insistere affinché i giovani abbiano un ruolo più decisivo nello sviluppo e nella realizzazione di programmi volti allo sviluppo delle loro stesse comunità;
– porre maggiore attenzione sull’educazione formale e informale tra pari quale metodo fondamentale di prevenzione.

Per informazioni, dubbi o chiarimenti: giovani@campania.cri.it

 
 
Copy link
Powered by Social Snap