Open Day della Croce Rossa per far conoscere il mondo della Protezione Civile

 
 

È in corso, dal 13 al 19 ottobre prossimo, la prima edizione della “Settimana della Protezione Civile”, indetta dal Dipartimento Nazionale, per far conoscere le buone pratiche di prevenzione dai rischi. La Croce Rossa Italiana ha aderito all’iniziativa con un Open Day in cui, sabato 19 ottobre, circa 150 sedi CRI in tutta Italia faranno scoprire il mondo della Protezione Civile.

 

 

I cittadini potranno conoscere più da vicino le attività della CRI, insieme alle altre realtà di volontariato impegnate nel Sistema di Protezione Civile che condivideranno esperienze e momenti di formazione. Per l’Open Day saranno aperti alla popolazione anche i Centri Nazionali Emergenze Croce Rossa di Avezzano, Bari, Bologna, Cagliari, Legnano, Marina di Massa, Messina e Settimo Torinese dove sono in programma simulazioni, dimostrazioni, visite e workshop per sensibilizzare i cittadini sui temi della prevenzione e della riduzione del rischio. 

Inoltre la CRI sta partecipando alla grande esercitazione “EXE Flegrei”, organizzata dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile nel territorio dei Campi Flegrei fornendo materiali e supporto logistico. Un’esercitazione per cui la CRI è stata attivata come struttura operativa già dalla mattina del 17. In particolare sono stati allertati tutti i centri nazionali e sono state attivate le cucine di Bari, Avezzano, Roma e Settimo Torinese e la Sala Operativa Regionale della Campania che sta partecipando all’esercitazione con circa 50 volontari per un totale di 80 uomini della CRI che si alterneranno nei diversi giorni. Del personale attivo sarà presente alla Dicomac allestita sul luogo e nel punto di ritrovo a Giugliano. Sabato 19 l’esercitazione si concluderà con la simulazione di un’evacuazione in cui parteciperà la popolazione. 

Sul sito della Croce Rossa Italiana è possibile consultare la mappa con tutte le attività e i Comitati che aderiscono. 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap