CRI Padova, successo per la seconda edizione del Villaggio della Croce Rossa

 

Il pubblico più eterogeneo ha partecipato con grande interesse alla seconda edizione del Villaggio di Croce Rossa – CRI Day, che si è svolto dalle 10 alle 19 di domenica 29 settembre a Padova in piazza della Frutta, organizzato dal Comitato di Padova della Croce Rossa Italiana. Nell’occasione alla presenza del presidente del Comitato Giampietro Rupolo, dell’assessore comunale al Volontariato Cristina Piva e del vice presidente della Pia Opera Croce Verde di Padova Devid Schiavo, sono state consegnate un centinaio di Croci di Anzianità per i 50, 35, 25 e 15 anni di attività, alle Infermiere Volontarie, al Corpo Militare ed ai Volontari.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Padova, ha permesso di far “entrare” fisicamente i cittadini nell’articolata organizzazione della Croce Rossa Italiana. Nessuno è stato spettatore ma ha potuto toccare con mano l’azione  in cui  si sviluppa l’opera dei Volontari. Stand per ognuna delle aree: Salute, Sociale, Emergenze, Cooperazione Internazionale, Gioventù e Sviluppo, ognuno con materiali ed attrezzature e poi con specifiche attività dinamiche. 
Grande attenzione durante la simulazione di incidente in territorio extra ospedaliero, elevata la partecipazione alle manovre salvavita pediatriche e su adulti e molta curiosità nella visita al Posto medico avanzato come pure per l’esposizione della campagna “Non sono un bersaglio” all’interno di una tenda pneumatica. Non meno interesse le iniziative proposte per i giovani, in particolare truccabimbi, educazione stradale e simulazione delle alterazioni alcoliche con gli occhiali. Particolari poi le esperienze di immedesimazione nel volontario che opera nel sociale anche queste con un’ampia presenza di pubblico. Numerosi anche i mezzi in mostra statica che hanno attirato immancabilmente l’interesse dei giovanissimi ai quali sono stati illustrati nello loro funzioni operative.

Un piccolo punto ristoro ha permesso a cittadini e volontari, di creare ancor più quel clima di convivialità permettendo di avvicinare le persone rispondendo ad ogni loro curiosità, illustrare il percorso di accesso ai corsi realizzati dalla CRI ed i numerosi servizi offerti dall’Associazione. “Grazie a tutte coloro sono impegnati giornalmente a servizio delle persone, la nostra attenzione è e sarà sempre massima”, ha evidenziato il presidente del Comitato Patavino Giampietro Rupolo.

“La vostra è un’esperienza bellissima, grazie per tutto quello che fate ogni giorno, ci vogliono generosità ed attenzione – ha sottolineato l’assessore Cristina Piva – Sappiamo che possiamo contare su di voi. Grazie da parte dell’Amministrazione Comunale e della Cittadinanza”. Il Comitato di Padova conta 1500 volontari suddivisi nelle sedi di Padova, Cittadella, Noventa Padovana, Piove di Sacco e Trebaseleghe.

L’evento è stato sostenuto da Cami2, Siqur Spa e Ferrowine

 
Copy link
Powered by Social Snap