Leadership e volontariato: a Madrid l’incontro tra 58 Società Nazionali per rispondere alle sfide del futuro

 

ll Segretario Generale della CRI sul change managment: “Non resistiamo al cambiamento ma al dolore che può provocare”

 
 

Aumentare l’impatto sociale del volontariato sul territorio e promuovere lo scambio di buone pratiche tra le varie Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Questo l’obiettivo del training “Volunteering Learning Programme”, un corso di una settimana organizzato dalla Croce Rossa Spagnola a Madrid, a cui hanno partecipato 82 rappresentanti di 58 Società Nazionali, tutti impegnati in attività a supporto dei programmi di volontariato e gioventù provenienti da 58 paesi diversi. 

Tra i diversi relatori anche il Presidente CRI – IFRC Francesco Rocca, il Segretario Generale IFRC Elhadi As Sy, il Presidente della CR Spagnola Javier Senent e il Segretario Generale della Croce Rossa Italiana Flavio Ronzi che ha tenuto un intervento sul tema della Trasformational Leadership e Change Management. Attraverso un caso studio, i partecipanti hanno avuto modo di riconoscere il ruolo cruciale dei manager e dei leader come attori chiave nella pianificazione e attuazione di programmi e progetti di volontariato. “Ho deciso di partire dal tema del “dolore” per comprendere la leadership – ha affermato il Segretario Generale CRI –  perché le perdite sono sempre più potenti dei benefici. Essere leader significa saper ascoltare, riconoscere gli sforzi degli altri, intraprendere azioni e prendere la decisione giusta considerando gli obiettivi comuni dell’organizzazione e del team”.

Attraverso lezioni frontali, casi studio, simulazioni, lavoro di squadra e discussioni aperte, il training ha offerto nuove chiavi di lettura e vari approfondimenti tematici sul ruolo e sull’evoluzione del volontariato nelle comunità. Una particolare focus del corso ha riguardato la pianificazione strategica dei progetti e degli interventi sul territorio con l’obiettivo di fornire gli strumenti adeguati per rispondere alle nuove sfide del volontariato.

Categorie: NewsSviluppo

Copy link
Powered by Social Snap