Ascoli, grande partecipazione all’evento “CRI in città”

 

Grazie alla profonda dedizione e al costante impegno dei volontari della Croce Rossa Italiana, è stato possibile tramutare in realtà un piccolo grande sogno chiamato “CRI in città”.
Lo scorso 8 Settembre, due delle piazze principali di Ascoli Piceno, Piazza del Popolo e Piazza Roma, sono state gremite dalla prima edizione di questo evento ideato dal Comitato della Croce Rossa di Ascoli Piceno.
Una giornata in cui la popolazione ha potuto conoscere e toccare con mano i diversi ambiti che vengono portati avanti da questa grande Associazione umanitaria. 
Abbiamo visto in azione l’Unità Cinofila con i Mezzi Speciali utilizzati in caso di emergenza, come la motoslitta e la moto d’acqua. Abbiamo visto come eseguire correttamente le Manovre di Disostruzione Pediatrica, come eseguire un massaggio cardiaco e assistito a due simulazioni di soccorso.
La “Linea del tempo” ha mostrato cosa hanno provocato gli eventi sismici nel nostro territorio. Coscienti di questa realtà, è stata informata la popolazione su come creare un corretto Kit d’Emergenza, da tenere sempre pronto in casa, indispensabile in caso di necessità.
Le nostre Infermiere Volontarie hanno eseguito la misurazione dei parametri vitali (Pressione Arteriosa, glicemia e saturimetria), regolando supporto e vicinanza a chiunque lo chiedesse.
Sono stati eseguiti, da personale qualificato, dei pre-test per HIV. Riscontrando una gran sensibilizzazione dei giovani in merito a questo argomento. Il Corpo Militare della Croce Rossa è rimasto al nostro fianco, mostrando professionalità e disponibilità per l’intera giornata.
I più piccoli ci hanno regalato splendidi sorrisi dopo esser stati truccatori dai nostri volontari Face Painter e  sono divenuti dei meravigliosi “soccorritori CRI” nella nostra “Ambulanza dei pupazzi”. 
Attraverso il Percorso “Mi fido di te”, con l’ausilio di particolari occhiali con lenti distorcenti, abbiamo voluto sensibilizzare le persone a non mettersi alla guida dopo aver assimilato alcool, mostrando quanto possano essere alterati i sensi e i riflessi in quella particolare circostanza. 
Per i più temerari, era stata predisposta un’Escape Room CRI, un particolare gioco che consiste nel rimanere chiusi all’interno di un ambiente, cercando la via d’uscita risolvendo dei giochi di logica. Questa era ambientata all’interno di un ospedale da campo, tipico delle maxi-emergenze o delle guerra.
L’enorme successo dell’evento è senz’altro dovuto alla meravigliosa collaborazione tra i Comitati CRI Marche e il supporto del  Comitato Regionale. Persone che mi hanno insegnato quanto sia possibile essere vicini alle proprie comunità, conoscendone i bisogni e partecipando attivamente alla diffusione di una cultura della solidarietà e del benessere collettivo. “Il più grande ringraziamento, oltre alle istituzioni sempre presenti come il prefetto dott.ssa Serenella, il questore, il colonello della guardia di finanza di Ascoli Piceno, i carabinieri, il reggimento Piceno, i vigili del fuoco la regione ed il comune di Ascoli Piceno, va ai volontari le persone che hanno contribuito fattivamente alla riuscita dell’evento – ha detto la Presidente CRI Ascoli Cristiana Biancucci – Con questo evento abbiamo ancora una volta dimostrato che la Croce Rossa Italiana è un’Associazione fatta di persone che si rivolgono a persone impegnate a creare costantemente legami di fiducia e di solidarietà. Emozionante è stato, la calata dall’alto del palazzo dei Capitani del popolo dei 7 principi che ispirano l’operato quotidiano di moltissimi volontari”.

Copy link
Powered by Social Snap