Premio "InPace" 2019 alla CRI. Rocca: "Riconoscimento alla grande azione umanitaria dei nostri volontari".

 

 

 

La Croce Rossa Italiana ha ricevuto il premio “InPace” 2019, nel contesto della 13esima edizione, dedicata alla lotta contro il razzismo e la xenofobia, di “..incostieraamalfitana.it, Festa del Libro nel Mediterraneo”. Il riconoscimento è stato ritirato dal Presidente Nazionale e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Francesco Rocca, nella splendida cornice del sagrato della Chiesa di San Gennaro a Praiano.

“Questo Premio è per tutti i nostri volontari, oltre 160 mila in Italia e 15 milioni nel mondo: siamo la rete umanitaria più grande del pianeta. Una rete sempre più importante, soprattutto in un momento molto delicato per l’umanitarismo a livello globale. Sono lieto di riportare, in questo contesto, anche la notizia giunta stanotte dell’implementazione delle nostre azioni umanitarie in Venezuela: un aereo con aiuti che provengono anche della CRI è in viaggio verso un Paese che vive una grande crisi e nel quale la comunità dei connazionali è molto vasta. Sottolineo l’orgoglio per quanto i nostri volontari fanno ogni giorno, anche contro la xenofobia e le discriminazioni, il tema di quest’anno della manifestazione. D’altronde, per comprendere l’operato dei nostri volontari basta ricordare gli episodi salienti delle nostre radici: l’azione delle delle donne di Castiglione e il motto di Dunant ‘Tutti fratelli’, valido nelle grandi sfide umanitarie come nel quotidiano”. Ha detto il Presidente Francesco Rocca.

Il prestigioso riconoscimento, viene spiegato nella motivazione, “è rivolto a tutti quegli ‘operatori di pace’ che, nel nostro Paese, lavorano per costruire ponti di fratellanza ed uguaglianza tra i popoli, per cercare di far cessare le guerre e riaffermare i diritti dell’uomo”.

L’iniziativa gode del patrocinio della Commissione Europea, di UNICEF Italia, de I Borghi più Belli d’Italia, del Touring Club Salerno, dell’UNPLI provinciale Salerno, del Distretto Turistico Costa d’Amalfi, e gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali.

 

 

 

 

Categorie: NewsSviluppo

Copy link
Powered by Social Snap