Il 29 Maggio a Roma il convegno su "Identità e ruolo del Terzo settore tra Stato e Mercato"

 
 

Un incontro per capire e tracciare, insieme, i contorni e le funzioni di una realtà, quella del Terzo settore, che appare oggi sempre più alla ricerca di una identità definita. È questo lo scopo principale del convegno “Identità e ruolo del Terzo settore tra Stato e Mercato”, che si terrà a Roma il prossimo 29 Maggio, a partire dalle 14, presso la Sala Vanvitelli dell’Avvocatura Generale dello Stato in via dei Portoghesi 12. Nel corso dell’evento, promosso da Federmanager e Croce Rossa Italiana in collaborazione con l’Avvocatura Generale dello Stato, gli interventi dei relatori offriranno spunti di riflessione provenienti da differenti angoli di osservazione: la prospettiva giuridica, quella interna allo stesso Terzo settore e quella del mondo delle imprese. Un’analisi completa e sistematica, dunque, in grado di delineare il percorso evolutivo di un comparto che si sta progressivamente aprendo verso profili organizzativi simili a quelli del Mercato, pur con evidenti differenze. In quest’ottica, uno dei temi centrali che verranno affrontati durante il convegno sarà quello della figura del manager del Terzo settore, inteso come punto nevralgico dell’apertura del mondo profit al mondo non profit, con particolare riferimento al sistema di formazione della classe manageriale e all’accesso a strumenti operativi propri del comparto delle imprese. 

Il convegno si aprirà con i saluti di Gianni De Bellis, Vice Avvocato Generale dello Stato, mentre sarà Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo settore, a tracciare lo stato dell’arte del Terzo settore. Parteciperanno, inoltre, Alessandro Lombardi – Direttore della Direzione generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marcello Clarich – Professore ordinario Diritto amministrativo presso l’Università “Sapienza” di Roma, Andrea Bassi – Direttore del Corso di alta formazione in Management umanitario e socio-sanitario, presso l’Università di Bologna. Il punto di vista interno al Terzo settore, con riferimento ai cambiamenti in atto, sarà affidato agli interventi del Segretario Generale della Croce Rossa Italiana, Flavio Ronzi, e del Direttore dei Centri di Servizio per il Volontariato, Roberto Museo. Il mondo delle imprese sarà invece rappresentato da Stefano Cuzzilla e Mario Cardoni, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di Federmanager.

Il convegno “Identità e ruolo del Terzo settore tra Stato e Mercato” è aperto a chiunque voglia conoscere e approfondire questi temi. Per partecipare all’evento, si prega di confermare la propria presenza all’indirizzo mail convegnoterzosettore.2019@cri.it.

 
Copy link
Powered by Social Snap