CRI Valle del Tevere: una struttura di riabilitazione per bambini con disabilità

CRI Valle del Tevere: una struttura di riabilitazione per bambini con disabilità

Il Comitato Valle del Tevere è pronto a inaugurare  “Casa di Henry” a Capena (Roma), una struttura protetta di riabilitazione per bambini e adolescenti con disabilità in un immobile concesso in uso dal Comune. 
La struttura sarà composta da ambulatori, un reparto di riabilitazione e un parco giochi che offriranno servizi a bambini e ragazzi con disturbi allo sviluppo, dell’apprendimento, con problemi neurologici e altre patologie e saranno in convenzione con il Consorzio Intercomunale Valle del Tevere. 

All’interno della “Casa di Henry” saranno anche realizzati servizi ambulatoriali di neuropsichiatria e psicoterapia infantile, uno sportello di ascolto per gli adolescenti e sarà fornito sostegno genitoriale per famiglie con fragilità. 

Nel periodo estivo saranno organizzati anche Campi Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”. Esperienze per educare i ragazzi under 16 alla tutela del patrimonio boschivo e naturalistico e sensibilizzarli all’importanza dei piani d’emergenza. 

Inoltre il parco giochi permetterà ai bambini con disabilità motorie e neuro-sensoriali di divertirsi e giocare in sicurezza. 

Siamo molto orgogliosi di questo progetto – dichiara Antonio Bravi Presidente del Comitato CRI Valle del Tevere – e non a caso abbiamo voluto dedicarne il nome al fondatore della Croce Rossa, Henry Dunant. La Croce Rossa ha tra i suoi primi obiettivi quello di tutelare e proteggere la salute e la vita e questo progetto è un passo concreto in questa direzione. Il nostro territorio avrà da oggi uno strumento in più per aiutare non solo i giovani e giovanissimi ma per dare sostegno alle loro famiglie. Un impegno che coinvolgerà tutti i Volontari del Comitato e su cui ci auguriamo di trovare numerosi partner.

Copy link
Powered by Social Snap