CRI Padova, una giornata di formazione per la prevenzione della violenza di genere

 

La violenza maschile sulle donne: il ruolo del medico nella rete di prevenzione e contrasto”. Questo il titolo del convegno co-organizzato dal Comitato di Padova della Croce Rossa italiana, dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Padova e dal Centro anti violenza Centro Veneto Progetti Donna, con il contributo della Regione del Veneto ed il patrocinio del Comune di Padova. La giornata di formazione è rivolta ai medici, infermieri ed assistenti sociali e diventa occasione per la costruzione di una rete tra i medici, le operatrici e i professionisti delle realtà del territorio, per il contrasto alla violenza sulle donne.

Il convegno si svolgerà sabato 24 novembre 2018 a Padova, nell’Aula Magna della sede del Comitato CRI di Padova in via della Croce Rossa 112. 

Responsabile scientifico è il Dott. Giampietro Rupolo, presidente del Comitato CRI di Padova, la segreteria scientifica è curata da: Dott.ssa Antonella Agnello, Dott.ssa Viviana Piovesan, Dott.ssa Patrizia Zantedeschi e Dott.ssa Claudia Pividori.

Questo il programma:

 
 
  • Ore 8,30 registrazione dei partecipanti, ore 9 Apertura alla giornata di Formazione con intervento di Giampietro Rupolo e i saluti delle Autorità.
  • Ore 9,30 Introduzione all’iniziativa: l’impegno della CRI a favore delle donne vittime di violenza, a cura di Viviana Piovesan, responsabile del progetto Donne al Centro del Comitato di Padova della Croce Rossa Italiana.
  • Ore 9,45 La violenza maschile sulle donne, descrizione del fenomeno a cura di  Patrizia Zantedeschi, psicologa e psicoterapeuta, Presidente Centro Veneto Progetti Donna. A seguire, Il ciclo della violenza nelle relazioni intime a cura di Eleonora Lozzi, psicologa e psicoterapeuta, responsabile dell’area accoglienza e ospitalità del Centro Veneto Progetti Donna Veneto.
  • Ore 10,30 Aspetti medici e sanitari della violenza sulle donne e sui minori, l’esperienza di un medico di medicina generale Antonella Baù, consigliere dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Padova; l’esperienza di un medico dell’emergenza Ilenia Mezzocolli, del Coordinamento Regionale.
  • Ore 11,30 Minori che assistono alla violenza sulle madri, le osservazioni di un Centro antiviolenza a cura di Eleonora Lozzi, psicologa e psicoterapeuta, responsabile dell’area accoglienza e ospitalità del Centro Veneto Progetti Donna.
  • Ore 11,50 Aspetti medico-legali: l’importanza della refertazione; doveri e obblighi del medico, a cura di Marianna Russo, Medico legale, Università degli Studi di Padova.
  • Ore 12,10 Dibattito
  • Ore 12,30 Questionario ECM e conclusioni.
Copy link
Powered by Social Snap