Vittime della Strada, la CRI di Arezzo lancia una campagna fotografica

Vittime della Strada, la CRI di Arezzo lancia una campagna fotografica
 
 

In occasione della ‘Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada’, istituita per rendere omaggio alle persone uccise o ferite sulle strade, alle loro famiglie, alle comunità coinvolte, il Comitato CRI di Arezzo ha creato una campagna fotografica di sensibilizzazione sull’argomento: quattro scatti, quattro racconti differenti, per stimolare a riflettere attivamente su un evento che può succedere a chiunque, in qualunque momento. Distrazione, superficialità, possono avere conseguenze terribili, per noi stessi, per gli altri, per le persone a cui vogliamo bene. In Italia secondo l’ISTAT nel 2017 hanno perso la vita 3378 persone per incidente stradale, prima causa di morte tra i 15 e i 40 anni; 246570 sono stati i feriti, di cui 17309 in maniera grave. Nella prima parte del 2018 i morti sono aumentati del 20%. La Croce Rossa e i suoi volontari sono quotidianamente a contatto con chi rimane coinvolto in un incidente stradale, ne raccoglie le testimonianze e i pensieri e stimola le comunità affinché si possano minimizzare i danni secondari da incidente stradale, tramite la prevenzione e la formazione al primo soccorso.

“Secondo i dati ISTAT, i giovani tra i 20 e 29 anni rappresentano circa l’11% del complesso dei feriti gravi a seguito di incidente stradale – afferma Giada Coleschi, delegato dei Giovani CRI di Arezzo – Le attività di prevenzione rivestono incredibile importanza al fine di sensibilizzare ed educare alla sicurezza stradale. Ogni strada ha una storia, e noi Giovani CRI ci impegniamo affinché sia una storia a lieto fine.

La campagna è stata ideata insieme al Delegato Obiettivo Strategico 6, Mattia Mangiavacchi, Niccolò Simoncini. che ha realizzato le foto e i truccatori del Comitato hanno prestato il loro contributo. Uno sforzo collettivo che ha coinvolto anche i volontari ritratti, per sensibilizzare la popolazione verso un tema così importante e delicato. 

Copy link
Powered by Social Snap