Pisa, anche la CRI all’esercitazione dei Vigili del Fuoco per affrontare le emergenze internazionali

 

Il 7, 8 e 9 Novembre si è tenuto preso il Comando dei Vigili del Fuoco di Pisa una esercitazione durante la quale la squadra USAR Heavy dei Vigili del Fuoco ha svolto l’esame per l’accreditamento a poter partecipare alle emergenze internazionali secondo il protocollo INSARAG. Alla simulazione ha partecipato anche un gruppo di Truccatori e Simulatori della CRI composto da 40 volontari provenienti da Toscana, Liguria ed Emilia Romagna. Lo scenario era quello di una maxi emergenza internazionale, un terremoto devastante avvenuto in un ipotetico stato estero. I Vigili del Fuoco hanno simulato la partenza con tanto di valige e documenti richiesti, la visita medica prima del viaggio e il reperimento di strumentazioni in terra straniera. 

Finita questa fase di preparazione in cui è stato anche approntato un campo autonomo nella gestione, sono partiti i soccorsi: gli scenari si sono suddivisi tra un supermercato, un parcheggio, una abitazione e una torre piezometrica, mentre nella frazione di Calambrone i Vigili del Fuoco hanno simulato la distruzione di un ospedale (con contaminazione da sostanze batteriologicamente pericolose) e di una officina.

I Simulatori, tenuti sempre sotto osservazione dalle sentinelle dei Vigili (per la loro sicurezza) e dai Truccatori (per le esigenze legate alle basse temperature), si sono alternati h24 dalla ricerca con i cani, fino all’estricazione e alle prime cure della vittima stessa.

Al termine della prova, la squadra USAR Italia dei Vigili del Fuoco è stata accreditata. Un risultato che è anche merito dell’impegno e professionalità dei volontari della CRI.

Copy link
Powered by Social Snap