Fuori Campo: a Milano incontri culturali per un punto di vista inedito sull’attualità

 
Fuori Campo: a Milano incontri culturali per un punto di vista inedito sull’attualità
 

Un contenitore di eventi culturali che vuole informare, parlare ai cittadini, creare occasioni di incontro e riflessione. Fuori Campo è il nuovo format di Croce Rossa Milano: tre appuntamenti gratuiti realizzati in collaborazione con il giornalista e autore radiofonico Giampaolo Musumeci e in programma a BASE Milano lunedì 8 ottobre, 5 novembre e 10 dicembre.

Gli appuntamenti saranno un adattamento live del programma “Nessun luogo è lontano”, in onda su Radio24, media partner dell’iniziativa, e condotto dallo stesso Musumeci. Una trasmissione che racconta i grandi temi di attualità attraverso gli occhi di chi li ha vissuti direttamente con voci, immagini, musica e tanti ospiti, per offrire al pubblico inusuali chiavi di lettura dei fatti, oltre i “filtri” e i pregiudizi. Informazione, quindi, ma con leggerezza, ritmo dinamico e ironia.

Fuori Campo è quindi uno sguardo oltre confine per acquisire nuove conoscenze, una lente per comprendere meglio il territorio in cui viviamo, le sue criticità e i suoi bisogni.

Ogni serata sarà dedicata ad un diverso tema che verrà affrontato con reporter, fotografi, giornalisti, attori, musicisti, urbanisti, scienziati, accademici e ospiti speciali.

L’8 ottobre si parte con Confini: cosa sono, chi li attraversa e perché. L’attività dei trafficanti e le logiche di un business redditizio. Il senso del viaggio e la cyberwar.  

Il 5 novembre protagoniste saranno le Città: sviluppo urbano e future megalopoli, smart cities e città sostenibili e poi il lato oscuro e la rigenerazione degli slums, sicurezza e contaminazione culturale.

Ultimo appuntamento il 10 dicembre con Diritti (in occasione della Giornata mondiale dei Diritti Umani): fondamentali, inalienabili o ignorati, con un focus sul senso e sul valore dell’informazione. 

 
Per sapere come partecipare visita: www.crimilano.it/fuoricampo o iscriviti al prossimo appuntamento su fuoricampo.link/citta.

Copy link
Powered by Social Snap