Indonesia: in partenza il terzo team della CRI. In arrivo a Sulawesi due voli umanitari per l’allestimento del campo base

 
Le operazioni di carico degli aerei
 

Partirà domenica alla volta dell’Indonesia il terzo team della Croce Rossa Italiana, che si unirà ai volontari e operatori che hanno già raggiunto il Sulawesi, colpito dal terremoto e dal conseguente tsunami del 28 settembre scorso. Nel frattempo, poche ore fa sono partiti, dalla Base di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD) di Brindisi, due voli umanitari messi a disposizione dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo. I due aerei cargo stanno trasportando le attrezzature della CRI per allestire un campo base di supporto alla risposta del Governo indonesiano in seguito alla calamità.

 
Le operazioni di carico
 

Le operazioni di carico del primo Antonov 12, condotte dal personale di UNHRD con il supporto del Distaccamento aeroportuale di Brindisi dell’Aeronautica militare, si sono svolte nella notte. A seguire, è stato caricato un secondo velivolo della stessa tipologia. A ricevere il carico a Balikpapan, sulla costa orientale del Borneo, ci saranno gli operatori della Croce Rossa Italiana che stanno allestendo il campo base a Palu, capitale della provincia del Sulawesi centrale. Qui saranno accolti centinaia di soccorritori e volontari della Croce Rossa Indonesiana, impegnati nell’assistenza alle popolazioni colpite.

 
Il materiale caricato
 

Questa operazione risponde a un appello della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e si inserisce nel piano di risposta all’emergenza guidato dall’Organizzazione nazionale per la gestione dei disastri (BNPB) del governo indonesiano, in collaborazione con il Centro di coordinamento dell’assistenza umanitaria (AHA Centre) dell’Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico (ASEAN). Il World Food Programme delle Nazioni Unite, di cui fa parte anche la base UNHRD, sta fornendo supporto logistico per aiutare il Governo indonesiano a trasportare e immagazzinare gli aiuti a Palu e a Balikpapan.

Nei giorni scorsi, inoltre, La Croce Rossa Italiana e Intersos hanno attivato, attraverso il numero solidale 45595, una raccolta fondi comune per inviare un aiuto subito alla popolazione. Sarà possibile donare fino al 31 ottobre.

 
Gli aerei in partenza
Copy link
Powered by Social Snap