Croce Rossa: “Il potere di salvare una vita è nelle tue mani”, lo spot lanciato nel World Restart A Heart day

#WorldRestartAHeart day, la Croce Rossa Italiana lancia il video "Il potere di salvare una vita è nelle tue mani"

In occasione della Giornata Mondiale #WorldRestartAHeart, promossa dall’European Resuscitation Council (ERC), la Croce Rossa Italiana rinnova il suo impegno per la diffusione delle Manovre Salvavita della Rianimazione Cardiopolmonare (RCPattraverso il video spot “Il potere di salvare una vita è nelle tue mani”, in cui decine di mani diverse eseguono il massaggio cardiaco al ritmo del brano “Stayin’alive”. Ogni giorno in Europa, secondo i dati dell’Italian Resuscitation Council (IRC) muoiono per arresto cardiaco circa 1000 persone. Se chi assiste al malore, iniziasse la RCP prima dell’arrivo dell’ambulanza, le possibilità di sopravvivenza della vittima aumenterebbero di 2-3 volte.

In Europa ogni 90 secondi si tenta di rianimare un paziente senza successo. Basterebbe un aumento del 35% delle persone in grado di eseguire le Manovre Salvavita per salvare circa 100mila persone in più all’anno. Per questo la Croce Rossa Italiana è quotidianamente impegnata nella diffusione delle Manovre Salvavita attraverso corsi di primo soccorso, eventi di piazza e convegni per sensibilizzare la popolazione.

È di fondamentale importanza diffondere il più possibile la conoscenza delle Manovre perché semplici gesti in pochi attimi possono essere determinanti. La CRI ha realizzato due video tutorial sul BLS (Basic Life Support) e BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) disponibili sul nostro canale YouTube e sul portale Gaia.

Categorie: NewsSalute

Copy link
Powered by Social Snap