InteGREAT: giovani da tutta Europa insieme contro le disuguaglianze

 
InteGREAT: giovani da tutta Europa insieme contro le disuguaglianze
Giovani Volontari – Comitato CRI Bolzano
 

Favorire e diffondere i principi di inclusione sociale, attraverso un percorso di formazione rivolto ai giovani, per promuovere un efficace cammino di integrazione delle persone migranti è l’obiettivo principale del progetto InteGREAT, di AIESEC Italia – network internazionale di giovani presente in più di 120 Paesi e Territori con l’obiettivo di sviluppare una leadership consapevole tramite esperienze di volontariato e tirocinio all’estero. Il progetto è supportato da Croce Rossa Italiana, grazie ad un Protocollo di intesa firmato tra le parti nel Gennaio 2018.

Gli obiettivi

Scopo dell’iniziativa è connettere giovani da tutta Europa, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, affinché possano dare il loro contributo in attività volte a incentivare l’integrazione delle persone migranti nelle comunità locali, fornendo loro gli strumenti necessari per avere un ruolo attivo nella società europea e contribuire al raggiungimento dell’Obiettivo n° 10 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, mirato alla riduzione delle disuguaglianze.

Nello
specifico l’attività dei volontari si articola in tre aree:

Educazione e integrazione per adulti

Organizzazione di attività quali workshop e seminari riguardanti la realtà socio-politica italiana ed europea, progetti creativi per promuovere la sensibilizzazione all’integrazione e accoglienza, lezioni informatiche e di lingua inglese.

 

Educazione e animazione per l’infanzia

Organizzazione di attività didattiche e ricreative per i minori ospitati, che comprendono l’insegnamento della lingua inglese integrato a giochi di società e allo sviluppo di progetti creativi.

 

Promozione delle attività

Collaborazione nell’organizzazione di eventi di promozione e nella gestione dei canali di comunicazione (stampa, sito web, social) al fine di conferire alle storie e alle iniziative del progetto risalto mediatico a livello nazionale ed internazionale.

Hanno già aderito al progetto i Comitati territoriali di Croce Rossa Italiana di 5 regioni da Nord a Sud per un totale di 31 giovani volontari impegnati nell’accoglienza e nelle attività di integrazione delle persone migranti attraverso workshop, seminari, progetti ricreativi e insegnamento delle lingue per adulti e bambini. In particolare Il Comitato di Asti ha coinvolto 5 volontari, quelli di Pavia, Cosenza e Jesolo 6 e 8 il Comitato di Bolzano

Ogni Comitato territoriale di Croce Rossa Italiana può aderire al progetto ospitando volontari per un periodo di sei settimane con un contributo per le spese organizzative per ciascun giovane. Per l’adesione è necessario compilare il modulo al seguente link http://bit.ly/AIESEC_CRI.

 
Categorie: GiovaniNews

Copy link
Powered by Social Snap