Terremoto Molise: CRI attiva in tutti i comuni del sisma. "Per fortuna solo tanta paura"

immagine notizia

Paura e disagio stanotte in Molise, dove la terra ha tremato. Una scossa 5.1 è stata registrata ieri sera, alle 20.20, con epicentro a Montecilfone, in provincia di Campobasso. La gente si è riversata in strada e alcuni edifici già pericolanti sono crollati. Il sisma è stato avvertito anche a Roma,Napoli, Bari e alcuni comuni dell’Abruzzo.

Croce Rossa subito operativa

“E’ stata una lunga notte che ci ha visti impegnati con quindici volontari e mezzi vari in tutti i principali comuni interessati dallo sciame sismico”. Queste le prime parole, stamattina, del presidente del Comitato Regionale della Croce Rossa del Molise, Giuseppe Alabastro.

“Abbiamo assistito la popolazione raccolta all’aperto e in una scuola antisismica di Montecilfone, mettendo a disposizione posti letto, allestendo piccole tendopoli e cercando di supportare le persone più provate emotivamente”, ha proseguito Alabastro.

 
 
immagine notizia

Al lavoro in tutti i comuni del sisma

Tanta paura e lievi danni alle case anche nel paese di Palata. “Qui e nel comune di Guglionesi i nostri volontari hanno assistito l’Amministrazione comunale e hanno supportato la Protezione Civile locale per il trasporto di persone con grave patologie verso l’ospedale di Palata”, ha spiegato il presidente regionale della CRI Molise. 

Ma sono diversi i comuni colpiti dalle scosse di ieri sera. “Abbiamo visitato i comuni di Guardialfiera, dove ci era stato segnalato un crollo di muro di un vecchia casa già inagibile con il terremoto del 2002, e Larino, dove a seguito del sisma una donna ha riportato ferite alla testa per il crollo di uno specchio”, ha aggiunto Alabastro. “E anche a Termoli, dove abito io, tanta gente ha dormito in auto”. 

Quella di ieri sera è stata la seconda scossa seria in meno di 48 ore: poco prima della mezzanotte di Ferragosto, una scossa di 4.5 era stata avvertita sempre tra Palata e Montecilfone. “Stamattina le persone hanno iniziato a fare rientro in casa, ma potete immaginare che la paura è ancora tanta”.

 
 
immagine notizia

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Categorie: News

Copy link
Powered by Social Snap