Pantelleria (Tp) – Prevenzione e cura HIV: presentato il progetto Meet test & treat

Al via la sperimentazione regionale della campagna: la cura che può cambiare la vita di chi è affetto da virus HVC

 

Si sono concluse a Pantelleria due giornate dedicate alla presentazione del progetto Meet test & treat. Il Comitato dell’isola ha ospitato il dottor Massimo Barra, fondatore di Villa Maraini e ideatore del progetto. Presente all’incontro Santa Sicali, delegato CRI regionale per l’inclusione sociale, e la volontaria Sara D’amaro, membro del tavolo regionale sulle dipendenze.

L’iniziativa, avviata dal Comitato nazionale della CRI, prevede l’offerta di test rapidi per HIV e HVC alla popolazione per prevenire, effettuare screening gratuiti e orientare il soggetto ai centri dove è possibile la presa in carico per il trattamento.
Da Pantelleria partirà la sperimentazione regionale della campagna. Le giornate si sono concluse con un convegno che ha coinvolto la comunità, le Istituzioni locali e la rete HCV Sicilia.
In autunno, verrà formato tutto il personale sanitario di Pantelleria che supporterà l’attività svolta dai volontari CRI nella diffusione e realizzazione dei test. La rete HCV Sicilia, nella persona del dottor Cartabellotta, si è impegnata a contribuire alla formazione del personale sanitario che opera a Pantelleria.

Oggi il trattamento riesce a sconfiggere il virus nel 99% dei casi. Si tratta quindi di una cura che può cambiare la vita di chi è affetto dal virus, spesso non conosciuto e asintomatico.

 
Pantelleria (Tp) – Prevenzione e cura HIV: presentato il progetto Meet test & treat
Copy link
Powered by Social Snap