Laurea Honoris Causa in Umanità al Presidente Rocca dall'Università di Panama: “La dedico a tutti i volontari”

 
La laurea honoris causa al Presidente Francesco Rocca
 

“Un grandissimo onore e una forte emozione. Questo ho provato, quando ho preso la parola davanti alla platea dell’Università “Santa Maria La Antigua” di Panama che mi ha voluto conferire una laurea honoris causa. Un riconoscimento – ha sottolineato il Presidente Rocca nel sito ufficiale – che ho subito voluto dedicare a tutti i volontari della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa”.

Nel suo discorso Francesco Rocca ha voluto raccontare le storie dei volontari che ha incontrato nelle sue missioni sul terreno. Tra le storie che ha voluto raccontare alla platea quella di Ziad, un volontario della Mezzaluna Rossa Palestinese che ha incontrato durante la recente visita nella Striscia di Gaza, ferito in servizio durante le recenti violenze. “La storia di Ziad, come quelle dei nostri volontari in Siria o in Somalia, è fatta di mancato rispetto dell’emblema. Anche qui a Panama ho voluto sottolineare l’importanza della protezione dei civili, degli operatori umanitari e delle strutture sanitarie. Sento in prima persona la grande responsabilità di proteggere le nostre donne e i nostri uomini, richiamando tutte le parti al rispetto dell’emblema”.

 
La laurea honoris causa al Presidente Francesco Rocca
 

Oltre alla grande emozione per la laurea honoris causa, la missione a Panama è stata anche l’occasione per incontrare la Croce Rossa di Panama, i colleghi della Federazione Internazionale per la zona America e il Presidente della Repubblica di Panama, Juan Carlos Varela. Qui la Croce Rossa ha un ruolo cruciale per la tutta la regione nella preparazione e nella risposta ai disastri naturali.

Per leggere articolo integrale www.francescorocca.eu

Categorie: News

Copy link
Powered by Social Snap