Al via la campagna CRI-Villa Maraini di test rapidi in strada contro l’HIV

 Al via la campagna CRI-Villa Maraini di test rapidi in strada contro l’HIV 

Si chiama “Meet, Test & Treat” ed è la campagna di diffusione di test rapidi in strada per la diagnosi di HIV ed epatite C che la Croce Rossa Italiana e Villa Maraini stanno per lanciare in tutto il Paese.Una tappa importante nella lotta alle droghe e alle malattie sessualmente trasmesse che CRI e Villa Maraini, Agenzia Nazionale per le tossicodipendenze, stanno portando avanti da anni, grazie anche al contributo dei Giovani e all’esperienza pilota del Comitato di Roma Metropolitana. Dai dati statistici diffusi dal Ministero della Salute, infatti, si stima che un terzo di coloro che vengono infettati non sono a conoscenza della propria sieropositività.

 

Al via la campagna CRI-Villa Maraini di test rapidi in strada contro l’HIV
 Al via la campagna CRI-Villa Maraini di test rapidi in strada contro l’HIV
  

In questi ultimi anni, la Croce Rossa ha raddoppiato il proprio impegno, sviluppando attività concrete nei territori, con un approccio volto alla tutela della persona e al superamento di qualsiasi stigma e pregiudizio. È proprio alle persone in estrema marginalità sociale – con i loro tanti e diversi bisogni – che è rivolta prioritariamente la campagna “Meet, Test & Treat”. Il servizio di pre-screening avverrà direttamente in strada, laddove volontari e operatori di Croce Rossa Italiana e Villa Maraini potranno instaurare un dialogo con queste persone, informarle sui comportamenti cosiddetti a rischio contagio e facilitare il loro accesso a servizi e cure sanitarie.“Lo scopo principale rimane sempre quello di ridurre le distanze fra noi e le persone, cercando di offrire servizi e attività più accessibili ed essere realmente vicini ai bisogni delle nostre comunità”, ha spiegato la consigliera nazionale della CRI, Paola Fioroni, che domani sarà presente all’incontro formativo nazionale sulla campagna, in programma a Roma.“La formazione e l’informazione, l’aggiornamento ed il confronto ci consentono di sviluppare strumenti condivisi, trasversali e uniformi per mantenere e consolidare un’identità comune, fondata sui 7 Principi, in tutte le nostre attività e di tarare i servizi su risposte più efficaci ed efficienti”, ha aggiunto la Fioroni.

Categorie: NewsSociale

Copy link
Powered by Social Snap