[Chiusa] Training Officer

Ruolo: Training OfficerStruttura Organizzativa: Direzione Operations – Area MigrazioniSede di Lavoro: Roma (trasferte/missioni
in Italia e all’estero)

Referente: Training CoordinatorContratto e durata: Tempo determinato fino al 31.12.2018RAL: da definire

 

I nostri valori in pratica

L’ Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è un soggetto di diritto privato ad interesse pubblico, posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, che ha come scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. L’Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:

 

  • Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
  • Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
  • Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
  • Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
  • Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva; 
  • Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.

Scopo del ruolo:

La figura sarà responsabile della messa in pratica del sistema di formazione per le attività legate all’area migrazioni, sotto il coordinamento della figura del Training Coordinator.Nello specifico, si occuperà, in una prima fase, dell’individuazione e della raccolta dei bisogni formativi attraverso incontri mirati con il personale specializzato nei diversi ambiti di intervento, in base alle modalità di raccolta dei dati definite del training coordinator.Nella fase di progettazione e scrittura la figura si occuperà concretamente della redazione dei programmi e del regolamento, nonché della creazione e del mantenimento di uno specifico albo.Dal punto di vista didattico si occuperà dei contributi dei diversi esperti che verranno coinvolti nell’assessment ed elaborerà contenuti formativi standard.Sarà inoltre responsabile del supporto al territorio rispetto all’erogazione delle azioni formative, fornendo assistenza nelle fasi organizzative, gestionali e valutative dei corsi, e dovrà pianificare le attività territoriali informative per ottimizzare l’utilizzo del regolamento fra i comitati territoriali, a tutti i livelli, prevedendo una graduale autonomia gestionale degli stessi.

Compiti e responsabilità

  • Supporto al Training Coordinator nella redazione del regolamento della formazione in ambito migrazioni
  • Raccolta dei feedback degli altri operatori (HQ e field) per l’impostazione della formazione e la raccolta dei bisogni formativi
  • Individuazione di progetti di formazione specifici per i bisogni formativi individuati ed attinenti al regolamento
  • Produzione di materiali didattici 
  • Supporto al territorio nell’organizzazione tecnica e logistica dei corsi (centri di accoglienza e comitati)
  • Gestione dell’albo degli operatori formati

Titoli di studio:

  • Laurea magistrale in materie umanistiche
  • Eventuale formazione specifica in ambito immigrazione 

Competenze Tecniche:

  • Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese, parlata e scritta;
  • Altre lingue preferenziali: francese e arabo
  • Ottime competenze informatiche 
  • Buona conoscenza delle piattaforme e-learning e della modalità di formazione online
  • Capacità di redigere report, paper, linee guida

Esperienza acquisita:

  • Esperienza minima di tre anni presso istituti scolastici ed universitari inerente l’organizzazione della didattica
  • Comprovata conoscenza, tramite esperienze pregresse, del training cycle (needs assessment, sviluppo, coordinamento, monitoraggio, valutazione)
  • Esperienza nella raccolta di dati e monitoraggio
  • Conoscenza del contesto di riferimento (attività a favore delle persone migranti)

Competenze trasversali:

  • Condivisione della Mission e dei principi di Croce Rossa
  • Comprovate capacità di lavoro di rete 
  • Capacità di lavorare in situazione di stress
  • Spirito di iniziativa
  • Precisione e attenzione ai dettagli
  • Ottime capacità comunicative e di mediazione
  • Flessibilità ad effettuare spostamenti in Italia e all’estero

Ulteriori requisiti:

Essere in possesso di patente di guida cat. B.

Come Candidarti

I candidati possono inviare un CV con foto corredato di autorizzazione al trattamento dei dati personali all’indirizzo e-mail: recruiting@cri.it entro il 30.04.2018 inserendo nell’oggetto il codice “TRAINING OFFICER”.Saranno considerate solo le candidature che rispondono ai suddetti requisiti.

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