Migrazione: le nuove sfide umanitarie. In una tavola rotonda a Mosca il Vicepresidente CRI Valastro

 Migrazione: le nuove sfide umanitarie. In una tavola rotonda a mosca il Vicepresidente CRI Valastro 

“Aspetti globali e regionali della migrazione. Sfide umanitarie e modalità di collaborazione”, questo è il titolo della tavola rotonda, organizzata dalla Croce Rossa Russa, che si terrà domani a Mosca, presso la People’s Friendship University of Russia e che vedrà la partecipazione del Vicepresidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, il quale illustrerà l’attività della Croce Rossa Italiana per rispondere ai bisogni primari delle persone migranti.

È necessario, oggi più che mai, adottare una strategia globale comune in materia di migrazione, per garantire che le persone migranti ricevano l’assistenza umanitaria e la protezione necessarie in tutte le fasi del viaggio, nei paesi di origine, transito e destinazione finale. Ecco perché sono importanti iniziative di confronto, dialogo e scambio come questa tavola rotonda organizzata dalla Consorella russa. Sono fiero di presentare anche a Mosca i numeri della Croce Rossa Italiana e poter constatare quale riconoscimento internazionale abbiano i nostri volontari: la CRI, infatti, è uno dei primi attori umanitari che le persone migranti incontrano nei porti d’Italia, garantendo loro i servizi di base, che comprendono anche il ripristino dei legami familiari, considerati cruciali in termini di protezione.

Rosario Valastro, Vicepresidente della Croce Rossa Italiana

 

La scelta della location della tavola rotonda non è casuale: la People’s Friendship University of Russia, infatti, è un ateneo all’avanguardia nello studio della circolazione demografica e dei processi migratori. Parteciperanno studiosi, vertici di numerose Società Nazionali e rappresentanti della Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC).

Categorie: News

Copy link
Powered by Social Snap