Migranti lungo la “Via delle Alpi”, soccorso un gruppo di giovani che tentavano di arrivare in Francia
Un percorso immerso nella neve, con temperature che raggiungono i -15°. È questa la ‘Via delle Alpi’ che attraversa la Valle di Susa e che numerose persone migranti stanno affrontando nel tentativo di valicare le montagne e raggiungere la Francia. Un cammino difficile e impervio che pone in condizioni di serio pericolo chi ogni giorno raggiunge Bardonecchia e le altre località di confine per poi tentare a piedi, spesso di notte, di toccare il suolo francese.
Sin da subito la Croce Rossa Italiana si è attivata su questo fronte con l’obiettivo di portare assistenza e aiuto ai migranti in difficoltà; le attività sono svolte in sinergia tra i Comitati territoriali di Bardonecchia e Susa che da settimane sono impegnati, ogni notte e senza sosta, nelle operazioni di ricerca e soccorso e nella fornitura di bevande calde e generi di prima necessità.Lo scorso 20 dicembre la CRI è stata attivata, in supporto al Soccorso Alpino, per portare aiuto e soccorso a un gruppo di giovani migranti (alcuni di essi minorenni) che tentavano di attraversare il Colle della Scala, posto a 1750 metri di altezza sui monti di Bardonecchia.
Molto spesso, come in questo caso, si soccorrono migranti che non hanno mai visto la neve, che non conoscono i pericoli della montagna invernale e non possiedono idonea attrezzatura per affrontare condizioni climatiche, estreme anche per un comune escursionista.
Michele Belmondo – Comitato CRI di Susa
Le attività sono svolte in collaborazione con tutte le istituzioni e le realtà del terzo settore del territorio.