Crescentino, successo per “Io sono Capace. Serata di parole, musica e panchine”

 Crescentino, successo per “Io sono Capace. Serata di parole, musica e panchine”

Successo di pubblico per “Io sono capace. Serata teatrale di musica, parole e panchine” organizzata dalla Croce Rossa di Crescentino lo scorso venerdì 24 novembre in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre di ogni anno. La Croce Rossa crescentinese dall’ottobre 2015 ha attivato uno Sportello di Ascolto per vittime di violenza che, oltre alle attività di supporto ed accoglienza, realizza attività di sensibilizzazione sul tema della violenza per aumentare la consapevolezza, la prevenzione e l’attenzione sul tema. La serata, che si è svolta presso il Teatrino Comunale, è stata organizzata in collaborazione con Faber Teater , ed ha visto alternare letture di brani tra cui ”La verità vi spiego sull’amore” di Enrica Tesio e “Se questi sono gli uomini, la strage delle donne” di Riccardo Iacona, e interventi delle Volontari dello Sportello di Ascolto e dei professionisti che collaborano nel raccontare come viene strutturata l’attività, la formazione del personale e cosa, soprattutto, è stato fatto in questi anni. Momento importante della serata è stata la presentazione della panchina realizzata dalla nota artista crescentinese Maria Giulia Alemanno, con l’aiuto dell’artigiano Mario Bottina. La panchina, che verrà posizionata in Piazza Caretto, come ha sottolineato Maria Giulia Alemanno ha l’obiettivo di creare un monito quotidiano verso tutte le persone perché bisogna essere tutti “Insieme contro la violenza”.

  Crescentino, successo per “Io sono Capace. Serata di parole, musica e panchine” 

La serata è resa possibile anche grazie ai contributi della Fondazione CRT – Cassa di Risparmio di Torino e Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, e grazie al patrocinio e collaborazione del Comune di Crescentino, per la messa a disposizione del Teatrino del Palazzo comunale, ed ai patrocini di Regione Piemonte e Provincia di Vercelli.Soddisfazione è stata espressa dal Presidente della CRI Vittorio Ferrero: “Sono orgoglioso del percorso che in questi anni alcune Volontarie hanno compiuto in questo ambito potendo offrire così un servizio importante di accoglienza, ascolto e aiuto a persone che vivono disagio e violenza. Il nostro obiettivo è dire tutti che nessuno è solo, rompete il muro del silenzio che vi circonda, noi siamo al vostro fianco in questo percorso.”

 Crescentino, successo per “Io sono Capace. Serata di parole, musica e panchine” 

Nella stessa mattinata del 24 novembre alcune Volontarie, insieme ai Giovani di Croce Rossa ed al Faber Teater, hanno incontrato anche ai ragazzi dell’Istituto “P. Calamandrei”, grazie alla disponibilità di docenti e Preside che sempre dimostrano profonda attenzione al tema.Si ricorda che lo Sportello di Ascolto offre ascolto attivo alle persone che si trovano in momenti di disagio per violenza subita, praticata od assistita in contesto famigliare e non, e che temono per se’ e per i propri cari. Informa e fornisce indicazioni per riconoscere e rimuovere la violenza psicologica, fisica, sessuale ed economica esercitata su persone, in particolare donne, all’interno e fuori della famiglia; è attivo al numero 335.10.22.092, nei giorni di:

 

  • Lunedì dalle ore 20 alle ore 21.30; 
  • Martedì dalle ore 18 alle ore 20; 
  • Venerdì dalle ore 13 alle ore 15.
Copy link
Powered by Social Snap