Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole
Il 22 novembre per la prima volta, nell’ambito della legge “La buona scuola”, è stata indetta la Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole.La giornata organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dedicata a tutte le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane, prevede, insieme a scuole, enti e associazioni aderenti, una serie di eventi finalizzati alla diffusione della cultura della sicurezza e alla gestione e prevenzione dei rischi. Croce Rossa Italiana, da anni impegnata nella riduzione dei rischi da disastro anche e soprattutto attraverso la preparazione alle emergenze, continua ad incentivare le attività di sensibilizzazione portate avanti nelle scuole, dove bambini e giovani passano circa un quarto della loro giornata apprendendo nozioni e comportamenti che rappresenteranno le fondamenta degli adulti che diventeranno.
I consigli della Croce Rossa:
Identifica i rischi
La preparazione alle emergenze passa per una buona analisi dei rischi del territorio, siano essi naturali o legati all’azione umana. Scopri le mappe dei rischi di ISTAT e di Io Non Rischio Scopri il piano di emergenza del tuo comuneCoinvolgi genitori e soprattutto i nonni, chiedigli:Quali sono stati i disastri che ti ricordi?Quante volte sono accaduti?Cosa hai fatto in quelle situazioni?
Crea un piano
Coinvolgi la tua famiglia nella redazione di un Piano di Emergenza Familiare:Identifica un ritrovo di emergenza ed un contatto di emergenza fuori dalla tua areaRagiona sulle possibili vie di fuga dalla tua casa e del tuo quartiereAnnota recapiti ed informazioni importantiRaggruppa le informazioni medicheTieni conto di eventuali disabilitàPianifica cosa fare con i tuoi animali domestici Scarica il modello con le informazioni importanti da attaccare al diario di scuola
Piano di emergenza familiare (fronte) (5.73 MB). Piano di emergenza familiare (retro) (1 MB).
Crea un kit d'emergenza
Crea un zaino o una borsa con tutto ciò che può esserti utile in un emergenza! Non dimenticarti di aggiungere al kit un giocattolo!
Spargi la voce!
Se cerchi ulteriori informazioni o se vuoi che Croce Rossa organizzi un’attività formativa in un istituto scolastico contatta la sede di Croce Rossa Italiana più vicina a te.Per ulteriori informazioni sulla giornata consulta il sito del Ministero