[Chiusa] Supporto alla Comunicazione della Governance

Ruolo: Supporto alla Comunicazione della GovernanceStruttura Organizzativa: Direzione Partnership & Advocacy – Area ComunicazioneSede di Lavoro: Roma con trasferte sul territorio italiano ed extra Italia se richiesto

Referente: Responsabile Area Comunicazione Tipo di contratto: CCNL ANPAS – E1Durata: Indeterminato RAL: 40 K

 

I nostri valori in pratica:

L’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace. In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI, nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:

 

  • Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita; 
  • Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale; 
  • Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri; 
  • Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale; 
  • Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva;  
  • Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.

Scopo della funzione:

Potenziare e ottimizzare la comunicazione e la visibilità dei membri del Consiglio Direttivo Nazionale della CRI nel quadro delle strategie di comunicazione generali sviluppate dall’area comunicazione.Collaborare, per quanto di competenza, a definire la strategia di comunicazione di CRI sui mezzi di informazione.Contribuire a diffondere l’informazione sulle attività dei membri del Consiglio direttivo nazionale all’interno dell’Associazione includendo anche gli organi territoriali.Fornire supporto all’attività dell’Ufficio Comunicazione anche su temi diversi da quelli relativi agli organi di governance in caso di specifiche necessità.

Compiti e responsabilità:

  • Elaborare, proporre e sviluppare attività di comunicazione esterna del Consiglio Direttivo 
  • Garantire un’efficace copertura di eventi ed attività ritenuti rilevanti dagli organi di governance  
  • Gestire i rapporti e il follow up con la stampa
  • Redigere e diffondere comunicati stampa, note, messaggi, appelli in nome e per conto degli organi di governance dell’Associazione  
  • Organizzare e gestire conferenze stampa, incontri con i media ed eventi che coinvolgono il Consiglio Direttivo, anche redigendo testi in occasione di interventi pubblici 
  • Collaborare con le altre unità di comunicazione, advocacy e fund raising per garantire il flusso continuo di informazioni 
  • Collaborare con tutte le altre funzioni dell’Organizzazione per permettere una comunicazione efficacie, ampia, completa e compliant con le prassi e procedure interne

Competenze tecniche ed esperienza – caratteristiche essenziali:

  • Almeno quinquennale esperienza in attività giornalistiche e di comunicazione (richiesto) 
  • Iscrizione all’ordine dei giornalisti (richiesto) 
  • Pregressa esperienza in attività di comunicazione nei settori del sociale, della cooperazione, umanitario e/o in supporto a organi politici  
  • Laurea specialistica in materie umanistiche e di comunicazione (preferenziale giornalismo e gestione eventi)
  • Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word (richiesto) 
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (richiesto). Altre lingue del movimento sono preferenziali

Caratteristiche personali:

  • Condivisione della Mission e dei Principi di Croce Rossa 
  • Proattività ed autonomia 
  • Ottima propensione alla leadership ed al teamworking 
  • Capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza 
  • Precisione e attenzione ai dettagli 
  • Ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto

Come Candidarti

Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV alla mail recruiting@cri.it entro il 03 Agosto 2017

Copy link
Powered by Social Snap