[Chiusa] Selezione Sr. Officer Supporto alle Strutture Territoriali
Ruolo: Sr. Officer Supporto alle Strutture Territoriali Area/Dipartimento: Segretariato Generale/Settore OPMSede di Lavoro: Roma con trasferte sul territorio italiano ed extra Italia se richiesto
Referente: Head “Organizzazione Pianificazione Monitoraggio”Tipo di contratto: Contratto ANPAS – E1Durata: IndeterminatoSalario di riferimento: RAL 40.000 +MBO
I nostri valori in pratica:
La Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che svolge attività di pubblico interesse e che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI, nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:
- Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
- Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
- Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
- Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
- Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva;
- Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.
Scopo della funzione:
Il processo di riorganizzazione della CRI ex D.lgs. 178/2012 ha comportato la trasformazione, già dal 2014, dei Comitati a livello territoriale in autonome APS. Le successive fasi di privatizzazione e la costituzione dell’Associazione della Croce Rossa Italiana a livello Nazionale e Regionale hanno fatto emergere la necessità di prevedere delle figure di supporto ai Comitati Territoriali per favorire il supporto al territorio, lo sviluppo delle attività e la soluzione di eventuali problematiche. Tale unità di personale supporta i Comitati, ne facilita i rapporti con il Comitato Nazionale, collabora alla predisposizione delle procedure, alla definizione di standard ottimali e all’attuazione di meccanismi di monitoraggio della qualità.
Compiti e responsabilità:
- Cura i rapporti con i Presidenti ed i Segretari Regionali per le attività di interesse locale del Comitato Nazionale ed assicura il monitoraggio e la supervisione delle attività dei Comitati Regionali.
- Mantiene e cura i rapporti con i Comitati Regionali e con le APS a livello territoriale.
- Supporta il territorio nella soluzione di problematiche gestionali, anche derivanti dalla definizione dei rapporti attivi e passivi in cui subentrano i Comitati
- Collabora alla definizione, di concerto con le specifiche strutture, dei processi di natura gestionale che coinvolgono il livello territoriale e la loro eventuale traduzione in regolamentazione (circolari, procedure, etc).
- Predispone una reportistica sulle attività in essere e da sviluppare sul territorio ed il relativo impatto in termini giuridici ed economici per l’Associazione.
- Assicura la costante integrazione delle logiche organizzative di funzionamento delle strutture a livello territoriale e la mappa dei processi in un’ottica di miglioramento continuo della qualità.
Competenze tecniche ed esperienza – caratteristiche essenziali:
- Laurea in materie giuridiche e/o economiche e similari.
- Buona conoscenza delle dinamiche e dei processi all’interno dell’Associazione della Croce Rossa Italiana.
- Esperienza almeno quinquennale in mansioni analoghe maturata nel settore pubblico e privato con particolare interesse all’Area dei Organizzazione, Pianificazione e Monitoraggio.
- Esperienza professionale in enti o associazioni no-profit di supporto e staff alla Direzione Generale e/o Presidenza.
- Ottime capacitò relazionali e di comunicazione nella gestione delle risorse umane.
- Ottima conoscenza degli aspetti economici e giuridici e contrattuali si Start Up e comprovata esperienza maturata in almeno 5 anni nel settore pubblico o privato (contrattualistica, gestione patrimoni immobiliari, gestione patrimoni mobiliari ed adempimenti giuridico amministrativi connessi).
- Buone capacità di organizzazione e definizione delle priorità, di rispetto delle scadenze, di gestione del lavoro con obiettivi immediati e di lungo termine, dimostrate attraverso esperienze di gestione di realtà aziendali e/o associazioni.
- Buona conoscenza della lingua inglese.
Competenze migliorative:
- Esperienza gestionale in varie aree funzionali: Amministrazione, Acquisti, Controllo di gestione, Sistemi informativi; costituirà elemento migliorativo il numero di anni di esperienze in aree funzionali di gestioni analoghe.
- Buona conoscenza dei processi e procedure previste da normative D.lgs 33/2013 e Legge 190/2012.
- Esperienza maturata nell’ambito di Croce Rossa (sia nazionale che locale).
Caratteristiche personali:
- Condivisione della Mission e dei Principi di Croce Rossa.
- Proattività ed autonomia.
- Capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza.
- Precisione e attenzione ai dettagli nei processi e nelle procedure.
- Ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto.
- Disponibilità ad effettuare missioni in ambito nazionale che internazionale.
- Problem solving.
Come Candidarti
Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV alla mail recruiting@cri.it entro il 30/03/2017.