[Chiusa] Selezione Sr. Officer Sociale

Ruolo: Sr. Officer SocialeArea/Dipartimento: Operations/SocialeSede di Lavoro: Roma e se richiesto con trasferte sul territorio italiano ed extra ItaliaReferente: Head of Operations

Responsabilità di gestione: SiTipo di contratto: Contratto a termine- ANPASDurata: 12 mesiSalario di riferimento: 30-35 K

 

I nostri valori in pratica:

L’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI, nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:

 

  • Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
  • Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
  • Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
  • Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
  • Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva; 
  • Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.

Scopo della funzione:

Coordinare e supportare lo sviluppo della progettualità in area Sociale, con particolare attenzione e conoscenza dei Donors, stakeholders interni ed esterni e nel rispetto delle guideline CRI, le politiche sociali e i sistemi di welfare.

Compiti e responsabilità:

  • Monitorare linee guida, procedure, format ed altri documenti relativi alla presentazione di ogni progetto rispetto alle esigenze di CRI e dei principali Donors.
  • Potenziare e sviluppare le attività della CRI, a livello nazionale e territoriale, di assistenza, inclusione ed empowerment delle persone in condizione di vulnerabilità.
  • Condividere con i diversi stakeholder interni ed esterni informazioni e dati utili (analisi di clima, needs assessment, strategie d’area…) necessari per lo sviluppo progettuale.
  • Identificare e formulare proposte di progetto in accordo con specifiche linee di finanziamento, Donors, o call nazionali ed internazionali.
  • Consultare e collaborare con specifici consulenti tematici su proposte progettuali.
  • Sviluppare e monitorare il budget del programma e le fonti di finanziamento, definendo proposte progettuali per donatori istituzionali e privati.
  • Finalizzare proposte di progetto incluse documentazioni standard o specifiche.
  • Monitorare le possibilità di stakeholder e Donors in merito alle linee più urgenti di progettazione.
  • Supervisionare azioni di valutazione dei programmi per sviluppare modelli operativi riproducibili su tutto il territorio nazionale e contribuirà ad alimentare il dibattito nazionale.
  • Contribuire allo sviluppo di azioni sinergiche fra le varie aree della Direzione Operations.

Competenze tecniche ed esperienza:

  • Laurea specialistica o vecchio ordinamento in materie umanistiche e/o economiche e/o sociali, preferenziale un master o dottorato di ricerca in materie affini (servizi sociali, psicologia, etc)
  • Esperienza professionale almeno quinquennale in servizi sociali e di assistenza
  • Esperienza di gestione di servizi sociali e di assistenza
  • Ottime capacità relazionali e di comunicazione nella gestione delle risorse umane
  • Buone capacità di organizzazione e definizione delle priorità, di rispetto delle scadenze, di gestione del lavoro con obiettivi immediati e di lungo termine
  • Ottima conoscenza della lingua inglese. Ulteriori lingue sono considerate un asset
  • Ottima conoscenza delle dinamiche all’interno del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa
  • Disponibilità ad effettuare missioni

Caratteristiche personali:

  • Condivisione della Mission e dei Principi di Croce Rossa
  • Proattività ed autonomia
  • Capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza;
  • Precisione e attenzione ai dettagli
  • Ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto

Come Candidarti

Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV alla mail recruiting@cri.it entro il 03/04/2017.

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