[Chiusa] Selezione Sr. Officer Organizzazione e Pianificazione per attuazione Dlgs 178/2012

Ruolo: Sr. Officer Organizzazione e Pianificazione per attuazione Dlgs 178/2012Area/Dipartimento: Segretariato Generale / Organizzazione, Pianificazione e Monitoraggio Sede di Lavoro: Roma con trasferte sul territorio italiano ed extra-UE se richiesto

Referente: Head of Organizzazione, Pianificazione e MonitoraggioTipo di contratto: T. Determinato ANPAS- D1Durata: 1 anno rinnovabileSalario di riferimento: 35-40k

 

I nostri valori in pratica:

L’ Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. L’Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:

 

  • Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
  • Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
  • Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
  • Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
  • Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva; 
  • Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.

Scopo della funzione:

Fornisce supporto ad ESACRI, in ossequio a quanto disposto dalla normativa vigente, per quanto attiene l’attuazione del decreto legislativo n.178/2012 di “Riorganizzazione dell’Associazione italiana della Croce Rossa”, con particolare riferimento al piano di riparto tra ESACRI e l’Associazione.Gestisce e coordina, con i competenti uffici di ESACRI, tutte le attività operative finalizzate al trasferimento del patrimonio mobiliare ed immobiliare, delle convenzioni, del personale, del parco mezzi e, più in generale, di ogni altro bene presente sul territorio. Cura le relazioni con le strutture territoriali, garantisce una costante e corretta comunicazione tra queste e il Segretario Generale, assicurando anche una tempestiva risposte alle diverse criticità che possono presentarsi a livello locale a motivo della riorganizzazione in atto

Compiti e responsabilità:

  • Partecipa ai tavoli tecnici con l’Ente Strumentale alla Croce Rossa Italiana (ESACRI).
  • Presidia e gestisce, in raccordo con le strutture competenti di ESACRI, le attività operative finalizzate al passaggio di consegna del patrimonio, dei fondi, delle convezioni, del personale e di tutte le attività e passività in capo all’Associazione, nel rispetto della normativa vigente
  • Sviluppa analisi tecnico-amministrative e normative a supporto delle decisioni strategiche del Vertice su questioni connesse al passaggio di consegna da parte di ESACRI all’Associazione e alla riorganizzazione interna dell’Associazione stessa
  • Coordina le attività svolte in attuazione al processo di riorganizzazione delle strutture regionali o nazionali decentrate sul territorio, assicurandone la coerenza rispetto alla normativa vigente, agli accordi formalizzati con ESACRI, ai regolamenti adottati e agli indirizzi strategici
  • Coordina le attività connesse al passaggio del patrimonio immobiliare, del parco mezzi e delle altre dotazioni distribuite sul territorio, oltre che di tutti i contratti passivi in essere connessi, sviluppando analisi di sostenibilità e fornendo supporto amministrativo e gestionale alle strutture regionali e nazionali decentrate, in collaborazione con le strutture organizzative Patrimonio e Logistica e Acquisiti e Contratti

Competenze tecniche ed esperienza – caratteristiche essenziali:

  • Laurea breve o superiore in discipline economico-giuridiche o similari
  • Pregressa e pluriennale esperienza in funzioni similari
  • Preferenziale esperienza in PA
  • Ottima conoscenza della normativa relativa al settore pubblico oltre che del settore privato.
  • Preferenziale conoscenza ottima del contesto Croce Rossa
  • Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word.
  • Buona conoscenza della lingua inglese.

Caratteristiche personali:

  • Condivisione della mission e dei principi di Croce Rossa.
  • Proattività ed autonomia.
  • Avere buona leadership, ottima capacità di coordinamento, comunicazione, capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza ed un forte orientamento ai risultati.
  • Precisione e attenzione ai dettagli.
  • Ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto.

Come Candidarti

Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV alla mail recruiting@cri.it entro il 22/1/2017.

Copy link
Powered by Social Snap