[Chiusa] Selezione Senior Officer CRI per le persone

Ruolo: Senior Officer CRI per le personeArea/Dipartimento: Direzione Partnership & Advocacy/ CRI per le personeSede di Lavoro: Roma con possibili missioni in Italia e all’estero 

Referente: Direttore Direzione Partnership e AdvocacyTipo di contratto: CCNL ANPASDurata: Tempo Indeterminato Salario di riferimento: RAL 35 più MBO

 

I nostri valori in pratica:

L’ Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. L’Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:

 

  • Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
  • Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
  • Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
  • Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
  • Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva; 
  • Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.

Scopo della funzione:

Assicurare la gestione efficace ed efficiente di un sistema di raccordo tra CRI e gli utenti a livello nazionale, attivando programmi di assistenza e tele-assistenza socio-sanitaria per persone vulnerabili e promuovendo l’accesso alle informazioni sui servizi erogati dal territorio e sulle operazioni di risposta all’emergenza in tempo reale.

Compiti e responsabilità:

  • Raccogliere evidenze e Best Practices anche a livello internazionale relativi a modelli di strutture con Mission analoghe alla neo-costituenda CRI per le Persone.
  • Supportare la definizione delle aree di intervento e dei target di utenti dell’Area CRI per le Persone, attraverso la predisposizione di analisi dei bisogni/di contesto finalizzate a perimetrare lo scope e le attività dell’Area.
  • Supportare la costituzione del team di lavoro attraverso attività di identificazione dei profili e ricerca/selezione delle risorse necessarie (es. predisponendo call di talent acquisition che prevedano, nell’ambito dell’iter di selezione, la presentazione di idee progettuali coerenti con la Mission dell’Area CRI per persone da parte degli applicant).
  • Svolgere attività di analisi AS-IS dei servizi erogati dalla CRI sul territorio nell’ambito socio-sanitario, finalizzate alla classificazione e mappatura dei dati connessi ai servizi attivi, in coordinamento con le strutture nazionali della Direzione Operations, l’Area ICT e i Comitati Regionali e Territoriali.
  • Supportare il disegno e lo sviluppo di strumenti/sistemi che gestiscano il flusso informativo di dati relativi ai servizi erogati da CRI sul territorio e che si interfacci con il sistema di gestione dei dati dei volontari (GAIA), in coordinamento con le strutture nazionali della Direzione Operations, l’Area ICT e i Comitati Regionali e Territoriali.
  • Supportare la definizione e la gestione di un sistema di Customer Satisfaction rispetto ai servizi nell’ambito socio-sanitario erogati sul territorio.
  • Supportare lo sviluppo e l’elaborazione di progetti nell’ambito della programmazione socio-sanitaria, che prevedano la partecipazione attiva dei volontari (es. progetti che mettano in relazione diretta i volontari con gli utenti predefiniti), attraverso la predisposizione di analisi di dimensionamento delle attività/risorse necessarie, GANTT, piani delle attività etc., in collaborazione con le strutture operative sul territorio.
  • Supportare il coordinamento e l’implementazione dei suddetti progetti da parte delle strutture operative sul territorio, attraverso la predisposizione di linee-guida, indirizzi e strumenti di monitoraggio delle attività
  • Supportare la definizione e l’implementazione di strumenti per il veicolo delle informazioni relative ai servizi sul territorio, tra la CRI e gli utenti dei servizi stessi (es. call center).
  • Supportare l’attività di ricerca/definizione di partnership e finanziamenti finalizzati all’implementazione dei progetti di cui al punto precedente, svolte dall’Area Fundraising.
  • Presidiare l’aggiornamento delle attività di comunicazione dei progetti attivati, svolte dall’Area Comunicazione.
  • Promuovere una rete di relazioni con referenti a livello regionale, altre Società Nazionali, la FICR in ottica di knowledge Sharing di Best Practices e crescita delle iniziative di successo.

Competenze tecniche ed esperienza:

  • Laurea specialistica/magistrale in scienze economiche;
  • Buona conoscenza delle dinamiche e dei processi all’interno dell’Associazione della Croce Rossa Italiana;
  • Dimostrata esperienza professionale di minimo 2 anni nell’ambito di progetti di tipo organizzativo (change management, BPR);
  • Conoscenza di strumenti di analisi, mappatura e ridisegno dei processi;
  • Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office Excel Powerpoint, Outlook, Word;
  • Ottima conoscenza scritta e orale della lingua inglese;
  • Esperienza maturata nell’ambito della Croce Rossa Italiana (sia nazionale che territoriale);
  • Spiccata propensione alle tematiche di protezione, sviluppo e promozione della persona;
  • Conoscenza di una ulteriore lingua straniera tra le lingue ufficiali della FICR (spagnolo, francese, arabo).

Caratteristiche personali:

  • Capacità di promozione attiva dei valori e dei principi del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
  • Capacità di Governance di questioni/iniziative complesse;
  • Capacità di lavoro sotto pressione e gestione di scadenze ravvicinate;
  • Capacità di Problem Solving e promozione di soluzione innovative;
  • Proattività ed autonomia;
  • Precisione e attenzione ai dettagli;
  • Ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto.

Come Candidarti

Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV all’indirizzo e-mail recruiting@cri.it entro il 03/04/2017.

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