[Chiusa] Selezione Responsabile Donatori Individui e Gestione DB donatori CRI

Ruolo: Responsabile Donatori Individui e Gestione DB donatori CRIStruttura Organizzativa: Direzione Partnership e Advocacy –Area FundraisingSede di Lavoro: Roma con trasferte sul territorio italiano ed extra Italia se richiesto

Referente: Head of FundraisingResponsabilità di gestione: Si Tipo di contratto: CCNL ANPASDurata: tempo determinatoSalario di riferimento: 35-40k + MBO

 

I nostri valori in pratica:

L’ Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. L’Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:

 

  • Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
  • Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
  • Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
  • Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
  • Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva; 
  • Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.

Scopo della funzione:

Il Responsabile Donatori Individuali e Gestione DB svolgerà un ruolo di responsabilità per contribuire alla crescita duratura delle donazioni provenienti da donatori privati (individui), contribuendo altresì alla crescita delle donazioni provenienti da partnership e imprese italiane e internazionali, eventi e di altre iniziative di Fundraising nazionale e territoriale.La figura è responsabile direttamente della realizzazione delle campagne rivolte agli individui con particolare focus sulle campagne attraverso direct marketing, direct e-mailing, e social marketing. Coerentemente con questo ruolo la figura sarà anche responsabile della gestione del DB nazionale dei donatori CRI (comprendente ogni tipo di donatore), e delle attività di analisi dei dati in esso presenti anche al fine di supportare campagne di comunicazione, e di raccolta fondi non direttamente connesse alle responsabilità dirette. La figura, per le sue responsabilità, fornirà tutto il supporto necessario alla Unità Merchandising.

Compiti e responsabilità:

Strutturazione e aggiornamento del DB
  • Contribuire alla realizzazione del DB nazionale dei donatori CRI inteso sia come struttura/architettura della base dati che come sistemi di aggiornamento e arricchimento dello stesso.
  • Arricchire il patrimonio del DB attraverso la raccolta di dati dall’interno e dall’esterno dell’ Associazione.
  • Coordinare e supportare tutte le attività relative alla gestione dei dati nel DB con altri sistemi esterni/interni all’Associazione, o finalizzate alla esportazione/importazione di dati da e verso il DB.
  • Contribuire alla realizzazione della piattaforma di CRM.
Analisi e segmentazione
  • Realizzare analisi sui dati presenti nel DB sia a supporto della propria funzione diretta che a supporto delle altre aree della Associazione.
  • Attuare ogni attività connessa alla definizione di target e cluster caratteristici di Cri e profittevole per le sue campagne di raccolta fondi e comunicazione.
  • Realizzare reportistiche sia a livello analitico che di sintesi, per le aree operative e dirigenziali della CRI.
Ideazione e implementazione delle campagne
  • Sulla base degli input ricevuti ideare e pianificare campagne di raccolta fondi destinate a donatori privati seguendo anche i rapporti ad ogni livello con possibili fornitori esterni e con le aree interne alla CRI coinvolte.
  • Presidiare la realizzazione delle campagne, il loro monitoraggio, gli eventuali correttivi in corso d’opera, la rendicontazione analitica.
Chiusura campagne e donor care
  • Realizzare l’analisi post campagna utile alla valutazione finale della stessa.
  • Seguire le fasi amministrative relative alle donazioni raccolte.
  • Fornire assistenza ai donatori privati (gestione contact point).
  • Pianificare e attuare le attività di donor care, fidelizzazione e upgrade dei donatori presenti in DB (riguardanti quindi tutti i donatori CRI).

 

La figura si interfaccerà con le aree marketing, comunicazione e volontariato, nonché con le strutture territoriali e l’area IT. Curerà inoltre ogni attività necessaria per il coordinamento con l’area amministrazione e tesoreria.

Competenze tecniche ed esperienza:

  • Laurea specialistica in materie economiche o umanistiche con preferenziale specializzazione post-lauream su tematiche di fundraising
  • Conoscenza delle dinamiche di vendita on line e off line
  • Capacità di elaborazione grafica dei risultati e dei dati
  • Conoscenza delle tematiche legali relative alla gestione di dati personali e/o sensibili
  • Capacità di individuazione di partner e fornitori chiave
  • Esperienza nelle analisi specifiche di marketing
  • Esperienze lavorative in strutture non profit articolate
  • Conoscenze di base di Amministrazione e Controllo
  • Conoscenze di base dei sistemi informativi aziendali
  • Precedente comprovata esperienza almeno triennale in posizione analoga
  • Realizzazione comprovabile di almeno 5 campagne assimilabili a quelle relative alla posizione richiesta
  • Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word
  • Ottima conoscenza della lingua inglese

Competenze trasversali:

  • Condivisione della Mission e dei Principi dell’Associazione della Croce Rossa Italiana
  • Ottime qualità di relazione e di comunicazione
  • Capacità di problem solving rispetto alle possibili problematiche tipiche della attività
  • Ottima capacità di lavorare per obiettivi;
  • Gestione di processi complessi
  • Capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza;
  • Precisione e attenzione ai dettagli.

Come Candidarti

Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV all’indirizzo e-mail recruiting@cri.it entro il 15/09/2017INDICARE NELL’OGGETTO IL CODICE “PART-ADV-RESPERU” ALTRIMENTI LA CANDIDATURA NON VERRA’ CONSIDERATA.

Copy link
Powered by Social Snap