[Chiusa] Selezione Officer Informazione e trasparenza

Ruolo: Officer Informazione e trasparenzaArea/Dipartimento: Segretariato Generale – Affari GeneraliSede di Lavoro: Roma con trasferte sul territorio italiano ed extra Italia se richiesto

Referente: Responsabile Area Affari GeneraliDurata: Tempo Indeterminato – CCNL ANPASRAL: 30-35 K + obiettivi

 

I nostri valori in pratica:

L’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. L’Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:

 

  • Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
  • Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
  • Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
  • Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
  • Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva; 
  • Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.

Scopo della funzione:

Garantire accesso alle informazioni, favorire la conoscenza dei principali atti di gestione, migliorare la comunicazione interna per rafforzare la partecipazione e il coinvolgimento associativo e delle strutture di management.

Compiti e responsabilità:

  • Garantire i flussi informativi riguardanti le attività del Segretariato Generale;
  • Curare i rapporti e le comunicazioni con gli utenti interni ed esterni all’Associazione, raccordandosi con tutti i settori di diretta collaborazione del Segretario Generale, con le Direzioni e con il CDN per l’integrazione complessiva delle informazioni dei vari servizi;
  • Redazione di testi, info, newsletter, circolari, news, aggiornamenti, etc;
  • Assicurare il supporto agli altri uffici di diretta collaborazione del Segretario Generale;
  • Assicurare supporto al Segretario Generale nel raggiungimento degli obiettivi di comunicazione, informazione e trasparenza dell’organizzazione; 
  • Supportare il Segretario Generale nelle relazioni, comunicazioni e rapporti con gli stakeholder interni ed esterni

Competenze tecniche ed esperienza – caratteristiche essenziali:

  • Laurea in comunicazione, scienze politiche o affini;
  • Comprovata esperienza (da tre a otto anni) professionale in attività di comunicazione nel mondo del non profit;
  • E’ considerato requisito preferenziale l’iscrizione come giornalista professionista o giornalista pubblicista;
  • Esperienza nella Pubblica Amministrazione, presso direzioni strategiche o di organi politici o di management; 
  • Preferenziali pregresse esperienze in organizzazioni no profit;
  • Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word, 
  • Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. Altre lingue ufficiali FICR (francese, spagnolo, arabo) sono considerate un asset.

Caratteristiche personali:

  • Condivisione della Mission e dei Principi dell’Associazione della Croce Rossa Italiana;
  • Proattività ed autonomia;
  • Capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza;
  • Precisione e attenzione ai dettagli;
  • Ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto

Come Candidarti

Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV alla mail recruiting@cri.it entro il 13/01/2017.

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