[Chiusa] Selezione Legal Officer Riordino Terzo Settore

Ruolo: Legal Officer Riordino Terzo SettoreArea/Dipartimento: Area Affari Generali/Segretariato GeneraleSede di Lavoro: Roma con trasferte sul territorio Italiano se richiesto 

Referente: Responsabile Area Affari GeneraliResponsabilità di gestione: Si Tipo di contratto: ANPAS –  D1Durata: T. Determinato – minimo 18 mesiSalario di riferimento: 35 – 45 K

 

I nostri valori in pratica:

L’ Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. L’Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:

 

  • Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
  • Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
  • Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
  • Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
  • Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva; 
  • Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.

Scopo della funzione:

In attuazione del Codice del Terzo Settore di cui al d.lgs. n.117/2017 – che provvede al riordino e alla revisione organica della disciplina vigente in materia di enti del Terzo settore – e nell’ambito delle norme riguardanti l’Associazione della Croce Rossa Italiana, si occupa della gestione, analisi e attuazione, coordinandosi con gli altri uffici del Segretariato Generale, in ambito giuridico, al fine di precipuo di supportare, a tutti i livelli, le procedure di adeguamento previste dal predetto Codice. 

Compiti e responsabilità:

Nell’ambito degli scopi della funzione sopra delineati, coordina l’organizzazione e la gestione, in ambito giuridico ed amministrativo, delle procedure di adeguamento statutario, regolamentare ed organizzativo dei Comitati in attuazione del d.lgs. n.117/2017. A titolo esemplificativo e non esaustivo, svolge i seguenti compiti:

  • consulenza e supporto giuridico-amministrativo al Segretario Generale, coordinandosi con le altre Aree/Unità/uffici interessati;
  • sviluppo e analisi tecnico-amministrative e normative a supporto delle decisioni strategiche del Vertice su questioni connesse alla riorganizzazione dell’Associazione a tutti i livelli;
  • produzione e gestione della documentazione di riferimento;
  • supporto alla verifica, aggiornamento e snellimento delle procedure;
  • predisposizioni di circolari, pareri e linee guida in materia;
  • studio ed aggiornamento della normativa in materia;
  • consulenza e supporto giuridico ai Comitati Regionali e territoriali;
  • organizza sistemi di supporto, formazione e aggiornamento a tutti i livelli territoriali 
  • cura delle relazioni con le strutture territoriali, garantendo una costante e corretta comunicazione tra queste e il Segretariato Generale, assicurando anche una tempestiva risposta alle diverse criticità che possono presentarsi a livello centrale e locale a motivo della riorganizzazione in atto.

Competenze tecniche ed esperienza:

  • diploma di laurea triennale o magistrale in materia giuridiche;
  • ottima conoscenza della normativa del terzo settore;
  • buona conoscenza delle dinamiche e dei processi organizzativi all’interno del settore no profit;
  • pregressa esperienza, almeno triennale, in ruolo analogo, matura nel settore pubblico o privato;
  • Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word;
  • buona conoscenza della lingua inglese;

Competenze migliorative:

  • specializzazione post-laurea in materia di diritto amministrativo, diritto pubblico, management del no-profit;
  • pregressa esperienza, almeno triennale, nel settore legale, maturata all’interno di realtà del terzo settore e dell’associazionismo.
  • Pregresse esperienze di insegnamento e formazione. 

Caratteristiche personali:

  • Condivisione della Mission e dei Principi Fondamentali del Movimento internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
  • Proattività ed autonomia;
  • capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza;
  • precisione e attenzione ai dettagli;
  • ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto;
  • assenza di profili di incompatibilità.

Come Candidarti

Per candidarsi inviare la propria lettera di presentazione, il curriculum vitae ed eventuali referenze, all’indirizzo e-mail recruiting@cri.it entro il 14 Settembre 2017.INDICARE NELL’OGGETTO IL CODICE “LEGAL_OFFICER_TERZO_SETTORE.” IN CASO CONTRARIO LA CANDIDATURA NON SARÀ CONSIDERATA.

Copy link
Powered by Social Snap