[Chiusa] Selezione Junior Officer – Programmi Gioventù

Ruolo: Junior Officer – Programmi GioventùDirezione/Area: Direzione GiovaniReferente: Responsabile Giovani

Sede di lavoro: Roma con possibili missioni in Italia e all’esteroSalario di riferimento: 20-25 K

 

I nostri valori in pratica:

L’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. L’Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:

 

  • Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
  • Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
  • Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
  • Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
  • Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva; 
  • Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato

Scopo della funzione:

Assicurare il supporto operativo e tecnico necessari all’implementazione, il monitoraggio e la valutazione dei programmi e delle attività svolte nell’ambito della Direzione Giovani, garantendo l’applicazione del Piano di Azione per la Gioventù 2017, le linee-guida della FICR, sulla base dell’indirizzo e del coordinamento del Responsabile della Direzione.

Compiti e responsabilità:

  • Predisporre work plan, report delle attività, budget e altri documenti necessari all’implementazione delle attività connesse ai programmi attivi, sulla base delle linee-guida e delle procedure previste per la gestione tecnica e amministrativa delle attività.
  • Organizzare e gestire meeting, attività di facilitazione e allineamento tra i partner e i referenti regionali/territoriali dei progetti e delle attività dedicate ai giovani, al fine di garantire l’avanzamento delle attività e il raggiungimento degli obiettivi previsti da piano.
  • Curare le fasi di progettazione, monitoraggio e la valutazione delle proposte progettuali e delle attività 
  • Sviluppare ricerche e analisi anche finalizzate alla predisposizione di proposte progettuali innovative e basate su best practices applicate nell’ambito di riferimento.
  • Curare la gestione dei dati connessi alle attività, anche mediante la predisposizione e il mantenimento di data-base e la predisposizione di report legati all’implementazione dei progetti/attività.
  • Predisporre template, form e documentazione di varia natura a supporto della gestione interna delle attività.
  • Supportare nello svolgimento di ulteriori attività a supporto del Responsabile della Direzione.
  • Supportare nelle attività di comunicazione delle iniziative, fornendo opportune elaborazione di dati e report. 
  • Fornire supporto alle strutture dell’Associazione che intervengono nell’area delle attività di sviluppo dei giovani e della formazione.

Requisiti del profilo richiesto

Minimi

  • Dimostrata esperienza professionale (almeno 2 anni) nell’ambito della progettazione/coordinamento di iniziative sociali/engagement nel settore educativo/umanitario/sviluppo.
  • Esperienza professionale in pianificazione e gestione di campagne per bambini e giovani.
  • Perfetta conoscenza del ciclo di progetto
  • Esperienza professionale (almeno un anno) in attività di PMER (planning, monitoring, evaluation and reporting)
  • Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office Excel Powerpoint, Outlook, Word.
  • Ottima conoscenza scritta e orale della lingua inglese.

Preferenziali

  • Laurea triennale in materie umanistiche, psico pedagogiche, scienze sociali o equivalenti.
  • Esperienza come volontario CRI o in altre organizzazioni di volontariato e di promozione sociale.
  • Spiccata propensione alle tematiche di protezione, sviluppo e promozione delle persona. 
  • Conoscenza di una ulteriore lingua straniera tra le lingue ufficiali della FICR (spagnolo, francese, arabo).

Caratteristiche personali:

  • Capacità di lavoro sotto pressione e gestione di scadenze ravvicinate.
  • Capacità di lavoro in team.
  • Capacità di problem solving e promozione di soluzione innovative.
  • Capacità di promozione attiva dei valori e di principi del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Come Candidarti

Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV all’indirizzo e-mail recruiting@cri.it entro il 20/02/2017.

Copy link
Powered by Social Snap