[Chiusa] Selezione Delegato Junior Madagascar

Ruolo: Delegato Junior MadagascarArea/Dipartimento: OperationsSede di Lavoro: Antananarivo, MadagascarReferente: Capo Delegazione Internazionale

Tipo di contratto: Contratto a termineDurata: 3 MESISalario di riferimento: DA DEFINIRE

 

I nostri valori in pratica:

La Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.Garanzia e guida delle azioni della CRI e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono i sette Principi Fondamentali: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.Nel Novembre del 2009, a Nairobi, l’Assemblea generale della FICR ha approvato la Strategia 2020, che rappresenta il quadro strategico di riferimento per tutte le 190 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Si basa su tre obiettivi strategici: salvare le vite, proteggere i mezzi di sostentamento e facilitare il recupero a seguito di disastri e crisi; promuovere uno stile di vita sano e sicuro; promuovere l’inclusione sociale e una cultura della non violenza e della pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI, nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:

 

  • Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
  • Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
  • Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
  • Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva; 
  • Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.

Scopo:

La Croce Rossa Italiana vuole dare l’opportunità ai suoi giovani volontari di formarsi professionalmente tramite un percorso formativo retribuito, con incarico di Delegato Junior della durata di tre mesi sotto la supervisione di un Capo Delegazione Internazionale, responsabile dell’area geografica di riferimento.

Compiti e responsabilità:

Il Delegato Junior avrà il compito di fornire un supporto al Delegato Internazionale nei compiti che questi riterrà opportuno assegnare. Tra i compiti assegnati rientrano:

  • supporto nel monitoraggio e rendicontazione dei progetti;
  • supporto nella preparazione delle relazioni periodiche relative alle attività;
  • supporto nella realizzazione di tutti gli incontri con le controparti operative dei programmi, nonché tutte le necessarie visite sul campo nei siti di realizzazione delle attività progettuali; 
  • supporto logistico alla delegazione;
  • qualsiasi altra attività ritenuta necessaria.

La persona selezionata dovrà essere disponibile a mettere a disposizione della Croce Rossa Italiana le conoscenze acquisite a seguito del periodo di impiego come Delegato Junior.

Requisiti Minimi:

  • Età massima: 32 anni;
  • Anzianità di servizio come volontario CRI: almeno 1 anno;
  • Passaporto in corso di validità di almeno un anno dal periodo di servizio.

Esperienze

  • Esperienza nell’ambito della gestione e coordinamento di progetti realizzati all’interno dell’Associazione per conto dei Giovani della Croce Rossa Italiana (ad esempio Campus Giovani, bandi, campi di formazione, ecc.) e/o di gestione del volontariato (preferibile).
  • Partecipazione al corso per Operatori ACI (Area Cooperazione Internazionale) o al Corso per Diffusori di Cooperazione nell’ambito del Movimento e/o al Corso di Preparazione alle missioni internazionali dei Giovani della Croce Rossa Italiana (preferibile).
  • Partecipazione ad almeno 1 evento internazionale per conto dei Giovani della Croce Rossa Italiana.
  • Esperienze formative e/o professionalizzanti effettuate in ambito esterno alla CRI nella sfera del project management, monitoraggio, controllo e valutazione di progetti.

Competenze tecniche e linguistiche:

  • Laurea triennale o Magistrale (o in corso) tra i seguenti corsi di Laurea: Scienze Politiche con indirizzo in Cooperazione Internazionale o Relazioni Internazionali, Sviluppo e Cooperazione Internazionale, Scienze Internazionali e Diplomatiche, Giurisprudenza, Gestione Aziendale, Antropologia Culturale ed Etnologia, Lingue e Letterature, Mediazione Linguistica o simili.
  • Conoscenza certificata della lingua francese almeno di livello B2. In alternativa al certificato di livello B2 si accetta attestazione di avvenuta esperienza all’estero (Erasmus o altro) della durata minima di sei mesi continuativi, che giustifichi il livello di conoscenza della lingua francese.
  • Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word.

Conoscenze CRI:

  • Comprovata esperienza associativa, conoscenza degli Obiettivi Strategici 2020 della Croce Rossa Italiana;
  • Condivisione della Mission ed ottima conoscenza dei Principi Fondamentali del Movimento;
  • Conoscenza del funzionamento del Movimento Internazionale e degli Obiettivi Strategici 2020 della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
  • Aver ottenuto il Certificato del corso-online ‘IFRC World of Red Cross’ (WORC) con un punteggio minimo di 70%.

Competenze trasversali e valori

  • Valori: rispetto della diversità, integrità, professionalità, responsabilità.
  • Qualità personali: capacità di adattamento, comunicazione, collaborazione e lavoro di squadra, multitasking, creatività e innovazione.
  • Proattività ed autonomia.
  • Capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza.
  • Precisione e attenzione ai dettagli.
  • Ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto.

Come Candidarti

Gli interessati dovranno inviare il proprio Curriculum Vitae in formato Europass, insieme ad una lettera di presentazione, non più lunga di due pagine, indicante i motivi della partecipazione all’offerta di percorso Formativo retribuito. Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV alla mail recruiting@cri.it entro 4/12/2016. Dai CV dovrà emergere chiaramente il possesso dei requisiti minimi previsti.

Procedure di selezione

La selezione avverrà attraverso una iniziale valutazione dei Curricula a cui seguirà, per i soli candidati ritenuti idonei, un colloquio conoscitivo (eventualmente anche via Skype) al fine di accertare il possesso dei requisiti richiesti. Durante il colloquio verrà fatta una verifica delle conoscenze linguistiche dei candidati. La commissione valutatrice sarà integrata da un responsabile del dipartimento di Cooperazione Internazionale dell’Associazione della Croce Rossa Italiana, dal Delegato Internazionale di Area e dal Rappresentante dei Giovani CRI o suo Referente e dal responsabile di Risorse Umane. Qualora si dovesse rilevare equivalenza delle candidature, sarà accordata preferenza al candidato con maggiore anzianità di servizio. Qualora si dovesse riscontrare equivalenza dell’anzianità di servizio verrà accordata preferenza al candidato più giovane.Qualora fossero necessarie ulteriori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail itrc.asia@cri.it

Note

Si comunica di seguito il link alla pagina di Fednet della Federazione Internazionale per lo svolgimento del corso online ‘World of Red Cross’ (WORC). Dopo aver effettuato l’iscrizione alla pagina, l’utente potrà selezionare il corso WORC (in lingua inglese, francese o spagnola) tra quelli offerti nel catalogo formativo. Si informa che il corso prevede un esame finale con rilascio di attestato di completamento.Clicca qui per accedere a Fednet per frequentare il corso online ‘World of Red Cross’

Copy link
Powered by Social Snap