[Chiusa] Avviso di selezione Responsabile Amministrazione e Finanza | Lavora con noi

Ruolo: Responsabile Amministrazione e FinanzaArea/Dipartimento: Support ServicesSede di Lavoro: Roma (con trasferte sul territorio italiano ed extra Italia se richiesto)Referente: Direttore Support Services

Responsabilità di gestione: SiTipo di contratto: Quadro – CCNL ANPAS Durata: Da definirsi sulla base del candidatoSalario di riferimento: Fisso + Mbo da definirsi sulla base del candidato

 

I nostri valori in pratica:

La Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.Garanzia e guida delle azioni della CRI e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono i sette Principi Fondamentali: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.Nel Novembre del 2009, a Nairobi, l’Assemblea generale della FICR ha approvato la Strategia 2020, che rappresenta il quadro strategico di riferimento per tutte le 190 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Si basa su tre obiettivi strategici: salvare le vite, proteggere i mezzi di sostentamento e facilitare il recupero a seguito di disastri e crisi; promuovere uno stile di vita sano e sicuro; promuovere l’inclusione sociale e una cultura della non violenza e della pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI, nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:

  • Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
  • Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
  • Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
  • Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
  • Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva; 
  • Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.

Scopo:

La risorsa, rispondendo al Direttore Support Service, ha completa responsabilità nell’attuazione delle politiche aziendali in materia di amministrazione, finanza, contabilità generale (clienti, fornitori, tesoreria).La risorsa ideale ha ottime conoscenze di planning, analysis, financial reporting maturate come controller in contesti strutturati e di ampio respiro. Dovrà essere in grado di:

  • Assicurare lo sviluppo di un sistema di controllo di gestione funzionale alle necessità del business,
  • Monitorare performance e analizzare scostamenti;
  • Implementare e gestire modelli per piani pluriennali;
  • Mantenere il rapporto con gli istituti di credito.

Compiti e responsabilità:

  • Attuazione, sviluppo e monitoraggio delle politiche aziendali in materia di amministrazione, finanza, contabilità generale (clienti, fornitori, tesoreria).
  • Monitoraggio della correttezza contabile delle attività e dei documenti rilasciati dalla Funzione Amministrazione, Finanza e Controllo (fatture, bilanci,…).
  • Monitoraggio della corretta realizzazione di tutti gli adempimenti fiscali (bilanci, cespiti, dichiarazioni IVA,…) nei tempi e nei modi previsti dalla Legge.
  • Sviluppo di un sistema di controllo di gestione funzionale alle necessità di reporting delle Direzioni Funzionali.
  • Gestione del rapporto con gli istituti di credito.
  • Coordinamento di un team di risorse interne preposte alle diverse attività amministrative/contabili.
  • Monitoraggio dell’attività di tesoreria; ciclo attivo e passivo; contabilità generale; contabilità salari; monitoraggio e recupero crediti; di tutte le attività amministrative; degli adempimenti fiscali; tenuta dei libri sociali e contabili obbligatori.
  • Produzione di un puntuale bilancio d’esercizio consolidato.
  • Impostazione di un sistema di controllo di gestione con reportistica periodica a supporto della Direzione; definendone mantenimento e sviluppo.
  • Gestione dei rapporti con i consulenti fiscale, legale e del lavoro; quest’ultimo in collaborazione con l’area Risorse Umane.

Competenze tecniche ed esperienza:

  • Il candidato ideale ha conseguito la laurea in discipline Economiche o in Ingegneria Gestionale
  • ha maturato almeno 5 anni in ruolo analogo, nell’area Pianificazione e Controllo di aziende commerciali modernamente organizzate, operanti in un contesto internazionale
  • Si richiede una ottima conoscenza del pacchetto Office
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Caratteristiche personali:

Condivisione della Mission e dei Principi di Croce Rossa;Proattività ed autonomia;Capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza;Precisione e attenzione ai dettagli;Ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto;Capacità di Problem Solving e Leadership efficacie

Come Candidarti

Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV alla mail recruiting@cri.it entro l’11 Novembre 2016.

 
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